Al Mudec: La via delle Indie tra sogni e realtà

La conferenza di Marilia Albanese  prevista per il 3 dicembre alle ore 18,30 è stata annullata per cause di forza maggiore: un principio d’incendio nelle sale espositive del MUDEC, subito domato dai vigili del fuoco, ha reso momentaneamente inagibile l’edificio. Ci scusiamo con le numerose persone che erano venute! Sul sito di AsiaTeatro potete trovare il testo e le slides della conferenza:
http://www.asiateatro.it/india/il-viaggio-in-india/


 

AsiaTeatro presenta il suo quarto incontro sul tema
“Il viaggio in Asia”
nell’ambito degli eventi
IL FORUM DELLA CITTA’ MONDO AL MUDEC
ottobre 2015 – gennaio 2016

giovedì 3 dicembre ore 18,30
La via delle Indie tra sogni e realtà
Conferenza di Marilia Albanese
a cura di AsiaTeatro

Dalla prima e lontana discesa di occidentali in terra indiana nel 326 a.C. al seguito di Alessandro Magno, frotte di esploratori, avventurieri, maghi e ricercatori del sacro hanno intrapreso la “via delle Indie” cercando, anzi, pretendendo di trovare quello che di volta in volta si erano immaginati: facili guadagni, emozioni, perle di saggezza… Ma quanti davvero dei tantissimi e disparati viaggiatori furono in grado di vedere l’India per quello che era, al di là delle loro proiezioni e aspettative?

MUDEC Spazio delle Culture
Via Tortona 56, Milano
www.mudec.it

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

beatles-in india

Marilia Albanese, socia fondatrice dell’associazione AsiaTeatro, è laureata in Sanscrito e Indologia e ha diretto la sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) fino al 2011. È stata docente di Arte Scenica Indiana al Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. Ha curato esposizioni e mostre sull’India, ultima delle quali è stata “Magie dell’India: dal tempio alla corte capolavori d’arte indiana”, presso Casa dei Carraresi a Treviso. Ha prodotto i testi dei documentari della serie “La Dea ferita” editi dalla Televisione della Svizzera Italiana, sullo iato fra l’importanza della Dea nella civiltà indiana e la condizione della donna nella vita di tutti i giorni. È autrice di numerosi articoli e saggi.

passage-to-india

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno V (2015)

Questa voce è stata pubblicata in Conferenze, Incontri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.