“Buddhismo” a Treviso

L’Associazione Nipponbashi presenta:
 “Buddhismo”
con Rossella Marangoni

16 settembre 2017 – Ore 17
Via San Nicolò 15
Treviso

con il patrocinio di ASIATEATRO

Torna a Treviso la nipponista Rossella Marangoni: presenterà il suo nuovo libro, “Buddhismo”, parlando dei suoi contenuti e introducendo al pubblico questa religione, che assomiglia più ad una filosofia di vita. Insieme a lei Roberta Ceolin, studiosa del mondo indiano, presenterà la ricchezza dei volti del buddhismo in Asia.
Sarà possibile porre domande, acquistare il libro e farlo firmare dall’autrice
La presentazione avrà luogo presso la sede associativa, in Via San Nicolò 15, Treviso, e l’accesso sarà riservato esclusivamente ai soci ordinari Nipponbashi 2017.

 


Rossella Marangoni
BUDDHISMO
Editrice Bibliografica, 2017
ISBN: 978-88-7075-921-1

Variamente inteso come religione o filosofia, considerata da taluni religione atea e da altri religione che venera innumerevoli entità divine, religione panasiatica o religione universale, il Buddhismo pone a chi lo avvicina una serie di questioni in apparenza ardue da risolvere. Pure il Buddhismo, i cui insegnamenti non fanno riferimento a un messaggio rivelato bensì sono il frutto dell’esperienza di un uomo, Siddharta Gautama, il Buddha, mantiene intatta, a distanza di più di duemilacinquecento anni dalla sua origine, nella piana indogangetica del nord dell’India, tutta la sua capacità di interrogare l’uomo contemporaneo sulle grandi questioni esistenziali (la natura del dolore, la causa del dolore, la via per uscire dal dolore) e di proporre una via spirituale che continua ad attirare l’interesse di nuovi fedeli dentro e fuori il continente asiatico. Questo testo vuole essere una guida sintetica, ma anche chiara e rigorosa, a una religione che nel corso del suo lungo percorso attraverso un continente, nel corso dei secoli, ha saputo adattarsi a culture e ambienti differenti, dando vita a una pluralità di scuole e insegnamenti spesso molto diversi fra loro. La presentazione dei caratteri salienti di questa via spirituale, dalla vita e dall’insegnamento del fondatore, alle correnti e alle pratiche rituali e devozionali si propone di permettere al lettore di penetrare agilmente in una religione la cui natura articolata, complessa e multiforme rivela un sistema di di straordinaria ricchezza e complessità troppo spesso vittima di malintesi o di mode.


 

Rossella Marangoni
Nipponista milanese, si è laureata in Lingua e Letteratura Giapponese presso l’Università di Torino. Ha scritto saggi sulla cultura giapponese e tiene conferenze, corsi e seminari presso alcune istituzioni milanesi, in particolare su tematiche collegate all’esperienza del sacro in Giappone e alla cultura teatrale ed estetica del periodo Edo (1603-1858). È membro dell’Associazione Italiana di Studi Giapponesi e vicepresidente di AsiaTeatro. Ha compiuto numerosi viaggi di studio in Giappone. È autrice di Zen, dizionario iconografico, opera tradotta in più lingue, e di numerosi saggi sulla cultura giapponese.

Roberta Ceolin
Roberta Ceolin, veneziana, appassionata viaggiatrice, collezionista e studiosa, ha visitato per i suoi interessi artistici e archeologici molti Paesi dell’Asia. Da oltre trent’anni studia in particolare la cultura delle popolazioni indigene del subcontinente indiano; a questo scopo ha compiuto molteplici viaggi nelle aree più impervie e remote dell’India, alla ricerca delle popolazioni tribali meno conosciute.

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Questa voce è stata pubblicata in Incontri, Libri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.