Concerto di biwa a Milano

 

 

L’associazione culturale AsiaTeatro presenta

Echi dal Giappone medievale:
il mondo dello Heike monogatari

Concerto di biwa di Sakurai Akiko

Introduzione di Rossella Marangoni

consolato_giap_milano_HR

 

con il Patrocinio del
Consolato Generale del Giappone a Milano

 

 

mercoledì 11 marzo 2015
ore19
Libreria Utopia
via Marsala 2 – Milano

 libreria_utopia

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Chi desidera sostenere l’associazione culturale AsiaTeatro potrà versare un’offerta a importo libero oppure iscriversi all’associazione versando la quota sociale per il 2015.

concerto-biwa-fronte

PROGRAMMA

Brani dallo Heike monogatari
Presentazione dello strumento musicale biwa.
Musica originale di Sakurai Akiko
Canzone tradizionale per bambini
Waka musicati

Il biwa è il classico liuto giapponese, utilizzato fin dal periodo Nara nella musica di corte gagaku e come strumento solista. In epoca Kamakura ebbe un grande sviluppo come strumento di accompagnamento per i monaci mendicanti che recitavano sutra e cantavano epopee, tra cui la più celebre è rappresentata dalle storie delle battaglie tra i clan Heike e Genji, storie raccolte nello Heike monogatari.

Sakurai Akiko è strumentista di biwa della Scuola Tsuruta.
Si è laureata all’Università di Musica “Tokyo”. Durante gli studi all’Università si interessa allo strumento biwa. Ha vinto il concorso per suonatori di biwa a Tokyo ed ha ricevuto un premio speciale dal Ministero della Cultura ed un premio da parte del presidente della NHK. Si è esibita al Tempio Rokuharamitsuji di Kyoto, al Tempio Akama di Shimonoseki e nei paesi della leggenda degli Heike come Yunishikawa-Onsen di Tochigi e Gokaso di Kumamoto. Ha preso una licenza per artista di strada dall’ex Governatore di Tokyo Ishihara. Ha partecipato alla tournée del concerto di Kei Ogura ed ha girato 40 città nel Giappone. Si è esibita nei programmi televisivi della NHK “L’Arte e lo spettacolo tradizionale giapponese” e “Un momento della musica tradizionale giapponese” ecc.
Ha avuto grande successo anche all’estero, in Ungheria, USA, Cina, Italia e Indonesia. Nel gennaio 2011 ha partecipato all’APAP di New York.
Nel 2012 si è esibita al Metropolitan Museum di New York ed ha effettuato un workshop alla Julliard Music School e alla Facoltà di Ingegneria dell’Università del Massachusets (MIT) di Boston. Nel marzo 2013 è stata nominata “Ambasciatore per il turismo di Nikko”. Nel settembre 2013 ha registrato “In-Yo-Shi” per l’inaugurazione del Teatro Kabuki di Tokyo. Nell’aprile 2014 è stata nominata “Ambasciatore per gli scambi culturali” dal Ministero della Cultura.

concerto-biwa-retro

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno V (2015)