Anteprima a Roma: “Hanjo”

In anteprima a Roma la nuova versione di “Hanjo”, opera in un atto di Marcello Panni, ispirata a un lavoro di Yukio Mishima, che a sua volta si era ispirato a un classico dramma Nō di Zeami: avrà la direzione d’orchestra di Carlo Boccadoro e la regia di Cesare Scarton e sarà rappresentata mercoledì 6 aprile alle 18.00 all’Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) per la stagione dell’Associazione Roma Sinfonietta.

La prima versione di “Hanjo”  di Marcello Panni è andata in scena nel 1994 con la regia di Bob Wilson al Maggio Musicale Fiorentino (Teatro alla Pergola) ed è stata ripresa nel 1995 in Francia. (vedi l’articolo di Virginia Sica “Se Mishima calca ancora le scene…” su questo sito)

Con questa nuova versione del 2016, che andrà poi in scena a novembre, Marcello Panni ha inteso riportare l’opera al carattere sobrio ed essenziale del teatro Nō. Ha riscritto l’orchestrazione, riducendola ad un piccolo ensemble di soli sei esecutori, collocati sulla scena o a lato dei cantanti.
Il testo di Mishima è imperniato su una donna in attesa del suo amante scomparso. Questa storia di una giovane geisha che impazzisce nell’attesa del ritorno del suo uomo non può non ricordare agli amanti del melodramma la Madama Butterfly di Puccini, ben nota anche a Mishima.

Hanjo

Università Di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Di Lettere E Filosofia
Auditorium “E. Morricone” – Via Columbia 1
Mercoledì 6 Aprile 2016
Ore 18.00
HANJO
Opera in un atto
Libretto e musica di Marcello Panni (1994)
Dall’omonimo Nō Moderno di Yukio Mishima
Nuova versione per tre cantanti e 6 esecutori (2016)
Prima Esecuzione Assoluta, Edizione Ricordi

Soprano Sabrina Cortese
Contralto Martina Belli
Basso Antonio Pirozzi
Regia Cesare Scarton
Scena Di Isabella Ducrot
Direttore Carlo Boccadoro
Ensemble Roma Sinfonietta

Biglietti: Intero E. 10,00 – Ridotto E. 8,00 – Studenti E. 4,00

info: 063236104 – 3398693226 – romasinfonietta@libero.it

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VI (2016)

Questa voce è stata pubblicata in Spettacoli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.