Atti dei Convegni Aistugia: saggi sul teatro giapponese

 

1979 Atti del III convegno di Studi Giapponesi, Gargonza 

Mary Johns PICONE, Le maschere nelle rappresentazioni rituali: dal Gigaku al Dai Kagura, pp. 157-166.

 

1988 Atti del XII convegno di Studi Giapponesi, Roma

Bonaventura RUPERTI, I primi jōruri di Chikamatsu Monzaemon: verso una rilettura del genere jidaimono, pp. 99-122.

 

1990 Atti del XIV convegno di Studi Giapponesi, Firenze

Lolli SANTINI, Il triste compimento dell’amore. Il doppio suicidio passionale nella tradizione letteraria giapponese, pp. 205-230.

 

1993 Atti del XVII convegno di Studi Giapponesi, Chianciano

NAKAJIMA Kazuo, La struttura della metamorfosi. Lo spazio teatrale in Giappone, pp. 125-152.

Bonaventura RUPERTI, Sensi, sentimento e arte nella teoria di Chikamatsu Monzaemon, pp. 207-230.

 

1994 Atti del XVIII convegno di Studi Giapponesi, Merano

Bonaventura RUPERTI, Citazione e riscrittura nel nō, pp. 337-360.

 

1996 Atti del XX convegno di Studi Giapponesi, Alghero

Bonaventura RUPERTI, Citazioni dal nō nel joruri di Chikamatsu Monzaemon. Un quadro storico-culturale, pp. 283-302.

 

1997 Atti del XXI convegno di Studi Giapponesi, Roma

Bonaventura RUPERTI, Citazioni dal nō nei jidaijoruri di Chikamatsu Monzaemon. Continuità culturale e gioco: il passato che si rinnova, pp. 325-348.

 

1998 Atti del XXII convegno di Studi Giapponesi, Cortina 

Enza DILIBERTO, Il jidaimono e ninja bugeichō-Kagemaru den di Shirato Sanpei, pp. 267.
Bonaventura RUPERTI, Citazioni dal nō nell’opera di Saikaku – Dallo haikai all’ukiyozoshi, pp. 405-432.

 

1999 Atti del XXIII convegno di Studi Giapponesi, San Marino

Daniele SESTILI, Minkan kagura: continuità e innovazione negli aspetti musicali del rito, pp. 283-296.

 

2000 Atti del XXIV convegno di Studi Giapponesi, Savona

Bonaventura RUPERTI, La citazione dal nō nello haikai. Da Matsunaga Teitoku a Nishiyama Soin, pp. 365-394.

 

2001 Atti del XXV convegno di Studi Giapponesi, Venezia


YOMOTA Inuhiko, Kyōka, lo shinpa e il cinema giapponese, pp. 9-22.

Katja CENTONZE, La ribellione del corpo di carne nel butō, pp. 151-166.

Matilde MASTRANGELO, «La Tosca» giapponese di San’yūtei Enchō, pp. 403-416.

 

2002 Atti del XXVI convegno di Studi Giapponesi, Torino

Paul A. S. HARVEY, Kyōgen of errors: A Record of the Performance of Takahashi Yasunari’s kyōgen adaptation of The Comedy of Errors, pp. 247-268.

 

2003 Atti del XXVII convegno di Studi Giapponesi, Arcavacata di Rende

Katja CENTONZE, Ankoku butō: una politica di danza del cambiamento, pp. 61-76.

Paul S.A. HARVEY, Il Macbeth di Kurosawa, pp. 191-204.

 

2005 Atti del XXIX convegno di Studi Giapponesi, Firenze

Cinzia CODEN, Il teatro post-shingeki: continuità e sperimentazione nell’opera di Kara Jūrō, pp. 101-114.

Simposio Congiunto con il National Institute for Japanese Literature


NISHINO Haruo, Kanze Motomasa, drammaturgo e poeta del suono: intorno alle opere nō ispirate allo Heike monogatari, pp. 382-390.

 

2006 Atti del XXX convegno di Studi Giapponesi, Lecce

Katja CENTONZE, Finis Terrae: butō e tarantismo salentino. Due culture coreutiche a confronto nell’era intermediale, pp. 121-138.

 

 

 

NB: Tutti i volumi che raccolgono gli atti dell’Aistugia
(Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi)
sono  reperibili presso la 
biblioteca dell’Is.IAO, c/o Università degli Studi di Milano, 
via Festa del Perdono 7 – 20122 Milano
tel: 0250312376 oppure 77

isiaomilano[@]unimi.it

 

bibliografia a cura di Rossella Marangoni

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno I (2011)