Bibliografia: Kabuki

 

Opere in lingua italiana


AA. VV., Il teatro giapponese attraverso una mostra di stampe dell’ukiyo-e (XVII e XVIII secolo) realizzata in collaborazione con la Sezione Lombarda dell’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente [Is.M.E.O.), (Presentazione di Paolo Beonio Brocchieri. Allestimento e consulenza a cura di Luigi Ghezzi, Museo del Teatro alla Scala, Milano: 9 maggio – 14 giugno) 1970.  

AA. VV., 1000 anni di teatro giapponese (Mostra organizzata in collaborazione con il Tsubouchi memorial theatre museum dell’Universita Waseda di Tokyo e con la Biennale di Venezia), Roma : Istituto giapponese di cultura, 1972, pp. 124, ill.

AA. VV., Alle radici del sole. Forme e figure della scena giapponese, (Catalogo promossa dal Comune di Milano con la collaborazione del C.R.T., della Japan Foundation e dell’ EEA. Milano, 6 giugno-9 luglio 1983), Milano, CRT Milano/Eri- Edizioni Rai, 1983, pp. 139, ill. 

AA.VV., Pianeta Giappone. Immagini dall’impero dei segni (testi di M. Guaraldi, M. T. Orsi, T. Saito Avoli, A. Tamburello, A. Tassone, Y. Watanabe; a cura del Cineclub Blue Gardenia), Ravenna, Longo Editore, 1983, pp. 93, ill.  

AA. VV., Il teatro kabuki nelle xilografie del periodo Edo, Roma, Museo nazionale d’arte orientale, 14 febbraio-23 aprile 1984 (con la collaborazione della Japan Foundation per i prestiti di opere di collezioni giapponesi esposte dal 14 febbraio al 15 marzo 1984), Roma, Museo nazionale d’arte orientale, 1984, pp. 205, ill.

AZZARONI, Giovanni, Dentro il mondo del kabuki, Bologna, Clueb, 1988, pp. 534, ill.

AZZARONI, Giovanni, L’arte del kabuki. Tredici lezioni di Ichikawa Ennosuke III, Firenze, La casa Usher, 1994.

BOSCARO, Adriana (a cura di), Letteratura giapponese. I. Dalle origini alle soglie dell’età moderna, Torino, Einaudi, 2005.

FAGIOLI, Marco, PETRETTO, Bianca Laura (a cura di), Kabuki: l’arte del teatro nel Giappone dei Tokugawa, Cagliari, Punto A, 2005, pp. 174, in gran parte ill. (Catalogo della Mostra tenuta a Villasiminus nel 2005).

FERRERO DE LUCA, Maria Costanza, Studi giapponesi di letteratura e teatro, Ancona, Filelfo, [1984?], pp. 81, ill.

GUARINO, Raimondo, Il teatro nella storia. Gli spazi, le culture, la memoria, Bari, Laterza, 2005.

GUNJI Yasunori (a cura di), Teatro kabuki. Ichikawa Ennosuke III. I mille ciliegi di Yoshitsune, Milano, CRT Centro di Ricerca per il Teatro, 1985.

KATŌ Shūichi, Storia della letteratura giapponese, vol. II, Dal XVII al XVIII secolo, trad. it. di Adriana Boscaro, Venezia, Marsilio, 1989.

KONDO Eiko (a cura di), Protagonisti del palcoscenico di Ōsaka. Stampe xilografiche del secolo XIX nelle collezioni pubbliche e private italiane, Bologna, Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, 2001, pp. 302.

KONDO Eiko, Il Teatro Kabuki nelle xilografie del periodo Edo, Roma, Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma, 1984.

LORENZONI, Pietro, Storia del teatro giapponese, Firenze, Sansoni, 1961, pp. 235, ill.  

MAGNINO, Leo (ed.), Teatro giapponese, Milano, Ed. Nuova Accademia, 1956, pp. 289, ill.

MAREGA, Mario (a cura di ), Il Ciuscingura, la vendetta dei 47 rōnin:: studio sui testi originali giapponesi, Bari, Laterza, 1948, pp. 344, ill.  

MUCCIOLI, Marcello, Il teatro giapponese, storia e antologia, Milano, Feltrinelli, 1962, pp. 661, ill.

NAGATAKE Yoshiuki, Opera e kabuki. Due civiltà a confronto, Genova, De Ferrari & Devega, 2004, pp. 124, ill.

ORTOLANI, Benito, Il teatro giapponese (trad. italiana di Maria Pia D’Orazi), Bologna, Clueb, 1998 (ed.or. The Japanese Theatre. From the Shamanistic Ritual to Contemporary Pluralism, Leiden, E. J. Brill, 1990), pp. 421.

OTTAVIANI, Gioia, Introduzione allo studio del teatro giapponese, Firenze, La casa Usher, 1994, pp. 301.  

SEDDIO, Pietro, Il teatro giapponese: tra miti e realtà, Roma, Pagine, 2002, pp. 191.

TAKI Tadao, Il fiore del meraviglioso : il teatro giapponese nella storia tra rottura e continuità : immagini antiche, fotografie, maschere, manifesti e video, Roma, s.n., 2009, Catalogo della mostra tenutasi a Roma, Casa dei teatri, dal 27 maggio al 6 settembre 2009, pp. 35, ill.

 

Opere in lingua straniera

 

ARNOLD, Paul, Le Théatre japonais: nō, kabuki, shimpa, shingeki, Paris, L’Arche, 1957, pp. 286, ill.

BANU, Georges, L’acteur qui ne revient pas. Journées de théâtre au Japon, Paris, Gallimard, 1993.

BARRAULT, Jean-Louis, Journal de bord: Japon, Israel, Grece, Yougoslavie, Paris, R. Julliard, 1961, pp. 218, ill.

BELL, David, Chushingura and the Floating World, Richmond, Surrey, Japan Library Curzon Press, 2001, ill.

BOWERS, Faubion, Japanese theatre, foreword by Joshua Logan, New York, Hill and Wang, 1959, pp. XXI, 294, ill.

BRANDON, James, Kabuki: Five Classic Plays, Cambridge, Ma., Harvard University press, 1975.

BRANDON, James R. (a cura di), Chushingura: Studies in Kabuki and Puppet Theater, Honolulu, University of Hawaii Press, 1982

BRANDON, James R., Studies in Kabuki: its Acting, Music and Historical Context, Honolulu, University of Hawaii Press, 1977.

BRANDON, James R., Kabuki’s Forgotten War: 1931-1945, Honolulu, University of Hawaii Press, 2008, pp. 470.

BRANDON, James, LEITER, Samuel L., (eds.), Kabuki Plays on Stage. Volume 1: Brilliance and Bravado, 1697-1766, Honolulu, University of Hawaii Press, 2002, pp. 400.

BRANDON, James, LEITER, Samuel L., (eds.), Kabuki Plays on Stage. Volume 2: Villainy and Vengeance, 1773-1799, Honolulu, University of Hawaii Press, 2002, pp. 432.

BRANDON, James, LEITER, Samuel L., (eds.), Kabuki Plays On Stage. Volume 3: Darkness and Desire, 1804-1864, Honolulu, University of Hawaii Press, 2002, pp. 432.

BRANDON, James, MIWA Tamako, Kabuki Plays: Kanjinchō and The Zen Substitute, New York, Samuel French, 1966.

BRAZELL, Karen, (ed.), Traditional Japanese Theater, New York, Columbia University Press, 1999.

CAVAYE, Roland, Kabuki: A Pocket Guide, Rutland, VT., Tuttle, 1993.

CAVAYE, Roland, GRIFFITH, Paul, SENDA Akihiko, Guide to the Japanese Stage. From Traditional to Cutting Edge, Tokyo, Kodansha International, 2005, pp. 288.

DUNN, Charles J., TORIGOE Bunzō (eds.), The Actors Analects, Tokyo, University of Tokyo press, 1969, pp. 306, ill.

EARLE, Ernst, The Kabuki Theatre, Honolulu, University of Hawaii Press, An East-West Center Book, 1974, pp. 324.

FAURE, P., Le Kabuki et ses écrivains, Paris, L’Asiathèque, 1977.

GERSTLE Andrew C., The Tragic Hero in Japanese Traditional Popular Drama, Venezia, Università Ca’ Foscari, 1998, pp. 41 (Paolo Beonio-Brocchieri memorial lectures in Japanese studies).

GERSTLE Andrew C., Circles of Fantasy: Convention in the Plays of Chikamatsu. Cambridge, Mass.: Council on East Asian Studies, Harvard University, 1986.

GERSTLE Andrew C., Chikamatsu: Five Late Plays, New York, Columbia University Press, 2001, pp. 376.

GERSTLE Andrew C., CLARK, Timothy, YANO Akiko, Kabuki heroes on the Osaka stage, 1780-1830, Honolulu : University of Hawai’i press, 2005, pp. 304, ill.

GOODMAN, David. G., The Return of the Gods: Japanese Drama and Culture in the 1960s, Honolulu, University of Hawaii Press, Cornell East Asia Series #116, 2010, pp. 380.

GUNJI Masakatsu, Kabuki, Tōkyō, Kodansha International, 1985.

HAMANAKA Sheila, In Search of the Spirit: The Living National Treasures of Japan, New York, Morrow Junior Books, 1999.

IHARA Saikaku, Arashi, vie et mort d’un acteur (Arashi Mujō Monogatari, 1688), traduit en français par D. Struve, Arles, Edition Philippe Picquier, 1999.

IMMOOS Thomas, MAYER, Fred, Théâtre Japonais, Genève, Les Editions de Bonvent, 1974, pp.187, ill.

INOURA Yoshinobu, A History of Japanese Theater 1, Yokohama, Kokusai Bunka Shinkōkai, 1971.

INOURA Yoshinobu, KAWATAKE Toshio, The traditional theater of Japan, Tokyo, The Japan foundation, 1981, pp. VIII, 259, ill. (Pubbl. originariamente in 2 voll. con il titolo: A history of Japanese Theater).

JONES Jr, Stanleigh H., Yoshitsune and the Thousand Cherry Trees: A Masterpiece of the Eighteenth Century Japanese Puppet Theater, New York, Columbia University Press, 1992, pp. 286.

KAMIMURA Iwao, Kabuki Today. The Art and Tradition, Tōkyō, Kodansha International, 2001.

KAWATAKE Toshio, A History of Japanese Theater. Bunraku and Kabuki, vol. 2, Tōkyō, Kokusai Bunka Shinkokai (Japan Cultural Society), 1971, pp. 163 , ill.

KAWATAKE Toshio, Japan on Stage: Japanese Concepts of Beauty as Shown in the Traditional Theater, Tōkyō, 3A Corporation, 1990.

KAWATAKE Toshio, Chūshingura, Tōkyō, Kodansha International, 1967.

KAWATAKE Toshio, Kabuki : baroque fusion of the arts, translated by Frank & Jean Connell Hoff. – 2. ed. – Tokyo : International house of Japan, 2006. – XXX, pp. 358, ill. (LTCB international library selection ; 13)

KAWATAKE Toshio (ed.), Kabuki: eighteen traditional dramas (Introduction by Kawatake Toshio, photography by Iwata Akira, translation by Helen V. Kay), San Francisco, Chronicle books, 1984, pp. 119, ill.

KEENE, Donald, World within Walls. Japanese Literature of the Pre-modern Era, Tōkyō, Charles E. Tuttle, 1978.

KEENE, Donald (ed.), Four Major Plays of Chikamatsu, Columbia University Press, 1997, pp. 220.

KEENE, Donald (ed.), Chūshingura (The Treasury of Loyal Retainers). A Puppet Play by Takeda Izumo, Miyoshi Shoraku and Namiki Senryū, New York, Columbia University Press, 1971.

KOMINZ, Laurence R., Avatars of Vengeance: Japanese Drama and the Soga Literary Tradition, University of Michigan, Centre for Japanese Studies, 1995.

LEABO, Karl (ed.), Kabuki, New York, Theatre Arts Books, 1982.

LEIMS, Thomas, Kabuki, Holzschnitt, Japonismus: Japonica in der Theatersammlung der Österreichischen Nationalbibliothek (bearbeitet von Thomas Leims; unter Mitwirkung von Ilse Chlan und Leopoldine Pavlicek),Wien, H. Böhlaus, 1983, pp. 132, ill.

LEIMS, Thomas, Die Entstehung des Kabuki. Transkulturation Europa-Japan im 16. und 17. Jahrhundert, Leiden, Brill, 1990, pp. 364, 3 maps.

LEITER, Samuel L., Historical dictionary of Japanese traditional theatre, Lanham, Maryland, The Scarecrow Press, 2006, pp. XLVIII, + 558.

LEITER, Samuel L., The Art of Kabuki: Famous Plays in Performance, Berkeley, University of California Press, 1979.

LEITER, Samuel L. (Ed. and Trans.). New Kabuki Encyclopedia: A Revised Adaptation of Kabuki Jiten. Westport, Conn.: Greenwood Press, 1997. (Originally published as: Kabuki Encyclopedia: An English-language Adaptation of Kabuki Jiten, 1979.)

LEITER, Samuel L., Frozen Moments: Writings on Kabuki, 1966-2001, Honolulu, University of Hawaii Press, Cornell East Asia Series #111, 2010, pp. 380.

LEITER, Samuel L., SCHOLZ-CIONCA, Stanca (eds.), Japanese Theatre and the International Stage, Leiden, Brill, 2000, pp. XIV + 498, ill.

LOMBARD, Frank Alanson, An outline of history of Japanese drama, Richmond, Curzon Press, 1993 (Rist. anast. dell’ed. del 1928), pp. 358, ill.

NAKAMURA Matazo, Kabuki. Backstage, Onstage, Tōkyō, Kodansha International, 1990.

NISHIYAMA Matsunosuke, Edo Culture (Daily Life and Diversions in Urban Japan, 1600-1868), Honolulu, University of Hawai’i Press, 1997, pp. 309.

OKAMOTO Shiro, The Man Who Saved Kabuki: Faubion Bowers and Theatre Censorship in Occupied Japan, Honolulu, University of Hawaii Press, 2001, pp. 248.

PARKER, Helen S. E., Progressive Traditions. An Illustrated Study of Plot repetition in Traditional Japanese Theatre, Leiden, Brill, 2005, pp. XI + 189, ill.

POWELL, Brian, Japan‘s modern theatre: a century of change and continuity, London, Japan Library, 2002, pp. XXXV + 213.

RAZ, Jacob, Audience and Actors. A Study of the Interaction in Japanese Traditional Theater, Leiden, E.J.Brill, 1980.

SALTZMAN-LI, Katherine, Creating Kabuki Plays. Context for Kezairoku “Valuable Notes on Playwriting”, Amsterdam, Brill Academic Pub., 2010, pp. XX+264.

SCHOLZ-CIONCA Stanca (ed.), Japanese theatre and the international stage, Leiden, Brill, 2001, pp. XIV + 464, ill. (Contiene per la maggior parte atti presentati al Symposiuym tenuto a Monaco il 20-22 maggio 1998).

SCOTT, Adolphe Clarence, The Kabuki Theatre of Japan, London, G. Allen & Unwin, 1956, pp. 317, ill.

SIEFFERT, René (ed.), Théâtre de l’epoque Edo : Le mythe de quarante-sept rōnin (Kenko hōshi monomi guruma par Chikamatsu Monzaemon, Goban Taiheiki par Chikamatsu Monzaemon, Le trésor des vassaux fidèles par Takeda Izumo, Miyoshi Shoraku et Namiki Senryū présentés et traduits par René Sieffert et Fantômes à Yotsuya par Tsuruya Nanboku présenté et traduit par Michel Wassermann), Paris, Publications Orientalistes de France, 1981.

SHAVER, Ruth, Kabuki Costume, Tokyo-Rutland, VT., Tuttle, 1966.

SHIOYA Sakae, Chūshingura: An Exposition, Tokyo, Hokuseidō, 1956.

TAKAYA, Ted T., Modern Japanese Drama: An Anthology, New York, Columbia University Press, 1980.

THORNBURY, Barbara, Sukeroku’s Double Identity: the Dramatic Structure of Edo Kabuki, Chicago, University of Michigan Press, 1982.

TOITA Yasuji, Kabuki: The Popular Theatre, New York, Walker/Weatherhill, 1970.

UNNO Mitsuko, The Challenge of Kabuki, Tokyo, The Japan Times, 1979.

YOSHIDA Chiaki, Kabuki: The Resplendent Japanese Theatre, Tokyo, The Japan Times, 1977.

 

Con il contributo della Fondazione Ada Ceschin Pilone e di teatrocinese.it

bibliografia a cura di Rossella Marangoni

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno I (2011)