Bibliografia: Nō e Kyōgen

 

Opere in lingua italiana

AA. VV.,  Antichi costumi del teatro Nō: La collezione della famiglia Kongo (Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, Museo Nazionale d’Arte Orientale et al.), s.l., Edizioni Office Move, 1989, pp. 154, ill. (Catalogo delle Esposizioni: Milano, Castello Sforzesco Dicembre 1989 ; Firenze, Museo Bardini Gennaio 1990).

AA. VV., Teatro Nō: Costumi e Maschere, Roma, Istituto Giapponese di Cultura, 1970, pp. 92, ill. + 36 tav. (Catalogo della Mostra organizzata dall’Istituto Giapponese di Cultura a Roma, Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente di Roma e del Museo d’Arte Tokugawa di Nagoya). 

AA. VV., 1000 anni di teatro giapponese (Mostra organizzata in collaborazione con il Tsubouchi memorial theatre museum dell’Universita Waseda di Tokyo e con la Biennale di Venezia), Roma, Istituto giapponese di cultura, 1972, pp. 124, ill.
(In cop.: Istituto giapponese di cultura, Roma, 26 ottobre-16 novembre 1972).

AA. VV.,  Alle radici del sole. Forme e figure della scena giapponese, (Catalogo promossa dal Comune di Milano con la collaborazione del C.R.T., della Japan Foundation e dell’ EEA. Milano, 6 giugno-9 luglio 1983), Milano, CRT Milano/Eri- Edizioni Rai, 1983, pp. 139, ill. 

AA.VV.,  Pianeta Giappone. Immagini dall’impero dei segni (testi di M. Guaraldi, M. T. Orsi, T. Saito Avoli, A. Tamburello, A. Tassone, Y. Watanabe ; a cura del Cineclub Blue Gardenia), Ravenna, Longo Editore, 1983, pp. 93, ill. 

AA.VV., Omote. Le Maschere del Teatro Noh, Catalogo mostra Torino 2009, Edizioni Yōshin Ryū, Torino, 2009, pp. 200, ill.

AZZARONI, Giovanni (a cura di), Le realtà del mito, Bologna, Clueb, 2003, pp. 400, ill.

AZZARONI, Giovanni, CASARI, Matteo, Asia il teatro che danza. Storia, forme, temi, Firenze, Le Lettere, 2011, pp. 378.

BARBA, Eugenio, La canoa di carta, Bologna, Il Mulino, 2004 (1a ed. 1993), pp. 264.

BIGNAMI, Paola (a cura di), Mascheramenti. Tecniche e saperi nello spettacolo d’occidente e d’oriente, Roma, Bulzoni, 1999, pp. 356.

BOSCARO, Adriana (a cura di), Letteratura giapponese. I. Dalle origini alle soglie dell’età moderna, Torino, Einaudi, 2005, pp. 276.

CAGNONI, Paola, Note sulle origini e sulla funzione della maschera nel dramma giapponese antico, Roma, ISIAO, 1966, pp. 110, ill.

CAGNONI, Paola, Scritti sul teatro giapponese, (a cura di Bonaventura Ruperti), Venezia, Cafoscarina, 2006, pp. 200.

CALZA, Gian Carlo Il fiore del demone. L’incanto sottile del dramma nō (Introduzione di Donald Keene), Milano, Editoriale Nuova, 1983, pp.149, ill. fot. color (1° ed. L’incanto sottile del dramma nō. La principessa Aoi, Milano, Scheiwiller, 1975). 

CALZA, Gian Carlo, Stile Giappone, Torino, Einaudi, 2002.(saggi: “Il messaggio segreto del dramma nō”, pp. 36-45, e “Il pianto della maschera”, pp. 46-56).

CASARI , Matteo, Teatro nō. La via dei maestri e la trasmissione dei saperi, Bologna, Clueb, (collana Lexis. Teatro in Asia e in Africa), 2008, pp. 220.

CASARI , Matteo, La verità dello specchio. Cento giorni di teatro Nō con il maestro Umewaka Makio, Pozzuolo del Friuli, Il Principe Costante, 2001, pp. 192.

CONSONNI, Andrea, Il teatro giapponese noh e il teatro greco, s.n., 2000, pp. 6, ill. 

DI MATTIA, Luigina (ed.), Il Giappone fra passato e presente : il recupero dei metodi tradizionali di manifattura nei costumi del teatro nō (Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari, Roma, 28 novembre 1993-9 gennaio 1994), Livorno, Sillabe, 1993, pp. 163, ill.

FENOLLOSA, Ernest, Alcuni nobili drammi del Giappone (dai manoscritti di Ernest Fenollosa scelti e finiti da Ezra Pound). Introduzione di W. B. Yeats. Trad. M. De Rachewiltz, Milano, All’insegna del pesce d’oro di V. Scheiwiller, 1961, pp. 90.

FENOLLOSA, Ernest, POUND, Ezra, Il teatro giapponese No, a cura di Mary de Rachewiltz, con uno studio di W. Butler Yeats, Firenze, Vallecchi, 1966, pp. 250, ill.

FERRERO DE LUCA, Maria Costanza, Studi giapponesi di letteratura e teatro, Ancona, Filelfo, 1984?, pp. 81, ill.

FERRERO DE LUCA, Maria Costanza, Teatro giapponese nō e tradizione drammatica d’Occidente, Falconara Marittima, Editrice SAGRAF, 1981?, pp. 107.

GALLIANO, Luciana (a cura di), Ma. La sensibilità estetica giapponese, Torino, Edizioni Angolo Manzoni, 2004, pp. 168.

GUARINO, Raimondo, Il teatro nella storia. Gli spazi, le culture, la memoria, Bari, Laterza, 2005, pp. X + 193.

LORENZONI, Pietro, Storia del teatro giapponese, Firenze, Sansoni, 1961, pp. 235, ill. 

MAGNINO, Leo (ed.), Teatro giapponese, Milano, Ed. Nuova Accademia, 1956, pp. 289, ill.

MISHIMA Yukio, Cinque nō moderni, Milano, Guanda, 1984, pp. 168.

MUCCIOLI, Marcello, Il teatro giapponese, storia e antologia, Milano, Feltrinelli, 1962, pp. 661, ill.

NOMURA Ran, Demoni di carta. Dal disegno alla maschera. Catalogo della mostra (Torino), Torino, Yōshin Ryū Kiri, 2009, pp. 96.

ORTOLANI, Benito, Teatro Nō : costumi e maschere. Catalogo della mostra, Roma, Istituto giapponese di cultura, 1970, pp. 89, ill.

ORTOLANI, Benito, Il teatro giapponese (trad. italiana di Maria Pia D’Orazi), Bologna, Clueb, 1998 (ed.or. The Japanese Theatre. From the Shamanistic Ritual to Contemporary Pluralism, Leiden, E. J. Brill, 1990), pp. 421.

OTTAVIANI, Gioia (a cura di), Kyōgen : antica farsa giapponese (Catalogo realizzato in occasione della manifestazione Giappone in Italia 95/96 – Istituto Giapponese di Roma/The Japan Foundation), Roma, Edizioni Joyce & Co., 1996, pp. 47, ill. (Il testo comprende: Legato al bastone, Il ladro di meloni, Il bucato al fiume). 

OTTAVIANI, Gioia, Introduzione allo studio del teatro giapponese, Firenze, La casa Usher, 1994, pp. 301. 

OTTAVIANI, Gioia, L’attore e lo sciamano. Esempi d’identità nelle tradizioni dell’Estremo Oriente, Roma, Bulzoni, 1984, pp. 173. 

OTTAVIANI, Gioia, I fondamenti del teatro in Asia. Il Nātyaśāstra, Il libro della musica (Yueiji) , I trattati di Zeami, Roma, Aracne, 2004, pp. 137.

PALERMO, Angelo, Gli hoganmono in una ricostruzione leggendaria della vita di Minamoto no Yoshitsune (1159-1189). Estratto dal Volume “Il Giappone”, Anno XXXIV, 1997, pp. 27-58. 

SEDDIO, Pietro, Il teatro giapponese: tra miti e realtà, Roma, Pagine, 2002, pp. 191.

TAKI Tadao, Il fiore del meraviglioso: il teatro giapponese nella storia tra rottura e continuità : immagini antiche, fotografie, maschere, manifesti e video, Roma, s.n., 2009, Catalogo della mostra tenutasi a Roma, Casa dei teatri, dal 27 maggio al 6 settembre 2009, pp. 35, ill.

TURNER, Victor, Antropologia della Performance (trad. italiana di Stefano Masetti), Bologna, Il Mulino, 1993.

WADA, Tadahiko, CASARI Matteo (a cura di), Giappone e Italia: le arti del dialogo, (Atti del convegno “Giappone e Italia: le arti del dialogo”, Bologna, 17 e 18 novembre 2008), Bologna, Odoya – Tokyo University of Foreign Studies Press, 2010, pp. 287.

YOURCENAR, Marguerite, Il giro della prigione, Milano, Bompiani, 1991, pp. 189.

ZEAMI Motokiyo, Il segreto del teatro nō, a cura di René Sieffert, 5a ed., Milano, Adelphi, 2002, pp. 444. 

 

Opere in lingua straniera

AA. VV., The Noh drama: ten plays from the Japanese (selected and translated by the special Noh committee, Japanese classics translation committee, Nippon Gakujutsu Shinkōkai), Rutland and Tōkyō, C. E. Tuttle Co., 1982, pp. XVI, 192, ill. (UNESCO collection of representative works. Japanese series).

AA. VV., Nō et kyōgen. Automne/hiver (trad. René Sieffert), Paris, Publications Orientalistes de France/Unesco, 1979.

AA. VV., Nō et kyōgen. Printemps/été (trad. René Sieffert), Paris, Publications Orientalistes de France/Unesco, 1979.

ARAKI, James T., The ballad-drama of medieval Japan, Rutland and Tōkyō, Charles E. Tuttle, 1978, pp. XVI, 289, ill.

ARNOLD, Paul, Le Théâtre japonais: nō, kabuki, shimpa, shingeki, Paris, L’Arche, 1957, pp. 286, ill.

BANU, Georges, L’acteur qui ne revient pas. Journées de théâtre au Japon, Paris, Gallimard, 1993.

BARRAULT, Jean-Louis, Journal de bord: Japon, Israel, Grece, Yougoslavie, Paris, R. Julliard, 1961, pp. 218, ill.

BLENMAN HARE, Thomas, Zeami’s Style, Stanford, Stanford University Press, 1986, pp. 320.

BERG, Martin, SIEFFERT René (eds.), Zeami: den hemmelige tradition i no, Holstebro, Odin Teatret, c. 1971, pp. 241 + 24 p. di tav., ill. (lingua danese)

BOWERS, Faubion, Japanese theatre, foreword by Joshua Logan, New York, Hill and Wang, 1959, pp. XXI, 294, ill.

BRANDON, James (ed.), Nō and Kyōgen in the contemporary world, foreword by Ricardo D. Trimillos, Honolulu, University of Hawaii Press, 1997, pp. X, 249, ill.

BRAZELL, Karen, (ed.), Traditional Japanese Theater, New York, Columbia University Press, 1999.

BRAZELL, Karen (assisted by J. Philip Gabriel), Twelve Plays of the Noh and Kyogen Theaters, Honolulu, University of Hawaii Press, Cornell East Asia Series #50, 2010, pp. 272.

BROWN, Stephen T., The Theatricalities of Power. The Cultural Politics of Noh, Stanford, Stanford University Press, 2001, pp. 209.

CAVAYE, Ronald, GRIFFITH, Paul, SENDA Akihiko, Guide to the Japanese Stage. From Traditional to Cutting Edge, Tōkyō, Kodansha International, 2005, pp. 288.

De POORTER, Erika, Zeami’s Talks on Sarugaku: An Annotated Translation of Sarugaku Dangi with an Introduction on Zeami Motokiyo, Leiden, Brill/Hotei Publishing, 2002, pp. 304.

FENNO QUINN, Shelley, Developing Zeami: The Noh Actor’s Attunement in Practice, Honolulu, University of Hawaii Press, 2005, pp. 496.

GIROUX, Sakae, Zeami et ses entretiens sur le nō, Paris, Publications Orientalistes de France, 1991.

GODEL, Armen, Le maître de nō, Paris, Albin Michel, 2004, pp. 208.

GODEL, Armen, Joyaux et fleurs du nō: Sept traités secrets de Zeami et Zenchiku (trad. Kano Koichi), Paris, Albin Michel, 2010, pp. 358.

GODEL, Armen, La maison Kizuki et autres rencontres théâtrales, s.l., MétisPresses, 2011, pp. 318.

GRIFFITHS, David, The Training of Noh Actors and The Dove (Mask. A Release of Acting Resources, vol. 2), London, Routledge, 1998, pp. 96.

HAMANAKA, Sheila, In Search of the Spirit: The Living National Treasures of Japan, New York, Morrow Junior Books, 1999.

IMMOOS Thomas, MAYER, Fred, Théatre japonais, Genève, Les Editions de Bonvent, 1974, pp.187, ill.

INOURA Yoshinobu, A History of Japanese Theater 1, Yokohama, Kokusai Bunka Shinkōkai, 1971.

INOURA Yoshinobu, KAWATAKE Toshio, The Traditional Theater of Japan, Tōkyō, The Japan Foundation, 1981, pp. VIII + 259, ill. (Pubblicato originariamente in 2 voll. con il titolo: A history of Japanese Theater).

KEENE, Donald, Nō. The Classical Theatre of Japan, Tōkyō, Kodansha, 1966.

KEENE, Donald (ed.), Twenty plays of the No theatre (edited by Donald Keene, with the assistance of Royall Tyler); illustrated with drawings by Fukami Tanro and from the Hosho texts, New York, Columbia University Press, 1970, pp. XIV + 336, ill. (coll. UNESCO collection of representative works. Japanese series).

KEENE, Donald, No and Bunraku: Two Forms of Japanese Theatre, New York, Columbia University Press, 1990.

KEENE, Donald, Appreciations of Japanese Culture, Tōkyō, Kodansha International, 1991 (1a ed. 1971).

KONPARU Kunio, The Noh theater: principles and perspectives, s.l., Floating World Editions, 2005, pp. 376, ill.

LEITER, Samuel L., Historical dictionary of Japanese traditional theatre, Lanham, Maryland, The Scarecrow Press, 2006, pp. XLVIII + 558.

LEITER, Samuel L., SCHOLZ-CIONCA, Stanca (eds.),  Japanese Theatre and the International Stage, Leiden, Brill, 2000, pp. XIV, 498 + 45 ill.

LOMBARD, Frank Alanson, An outline of history of Japanese drama, Richmond, Curzon Press, 1993 (Rist. anast. dell’ed. del 1928), pp. 358, ill.

MARTZEL, Gérard, La fête d’Ogi et le Nō de Kurokawa, Paris, Publications Orientalistes de France, collection “Bibliothèque japonaise”, 2002, pp. 338.

MARTZEL, Gérard, Les grandes lectures d’été: Un pas vers le théâtre nō, s.l., Les Indes savantes, 2008, pp. 118.

NAKANISHI Tōru, KONBA Kiyonori, Noh Masks, Ōsaka, Hoikusha Publishing Co., 1986.

NISHIKAWA Kyotaro, Bugaku masks (translated and adapted by Monica Bethe), Tōkyō, Kodansha international and Shibundo, 1978, pp. 194, ill.

PARKER, Helen S. E., Progressive Traditions. An Illustrated Study of Plot repetition in Traditional Japanese Theatre, Leiden, Brill, 2005, pp. XI + 189, ill.

PERZYNSKI, Friedrich, Japanese Nō Masks: with 300 Illustrations of Authentic Historical Examples, New York, Dover, pp. 176, ill.

QAMBER, Akhtar, Yeats and the Noh, New York-Tōkyō, Weatherhill, 1974.

RATH, Eric, The Ethos of Noh. Actors and Their Art, Harvard University Asia Center (Harvard East Asian Monographs), 2006, pp. 335, ill.

RAZ, Jacob, Audience and Actors. A Study of the Interaction in Japanese Traditional Theater, Leiden, E.J.Brill, 1980, pp. 309.

SCHAAP, Robert, RIMER, J. Thomas, The Beauty of Silence. Japanese Nō and Nature Prints by Tsukioka Kōgyo (1869-1927), Leiden, Brill, 2010, pp. 192 + 400 ill.

SEKINE Masaru, Zeami and his Theories of Noh Drama, s.l., C. Smythe, 1985, pp. 184.

TANBA Akira, La structure musicale du nō: théâtre traditionnel japonais, Paris, Klincksieck, 1974, pp. 245, ill.

TURNER, Victor, The Anthopology of Performance, New York, Paj Publications, 1986.

TYLER, Royall, (ed.), Japanese Nō Dramas, London, Penguin, 1992.

UDAKA Michishige, The Secrets of Noh Masks (Photographs by Shuichi Yamagata), Tōkyō, Kodansha International, 2010, pp. 160, ill.

YOSHITOSHI Tatsuo, HATA Hisashi, Kyōgen, Ōsaka, Hoikusha Publishing Co., 1982.

ZEAMI Motokiyo, On the Art of the Nō Drama. The Major Treatises of Zeami translated by J. Thomas Rimer and Yamazaki Masakatsu, Princeton, Princeton University Press, 1984, pp. 293.

ZEAMI Motokiyo, La tradition secrete du nō suivi de une journée de nō (trad. René Sieffert), Paris, Gallimard/Unesco, coll. “Connaissance de l’Orient”, 1985, pp. 378.

ZEAMI Motokiyo, La lande des mortifications. Vingt-cinq pièces de nō (trad. Armen Godel, Kano Koichi), Paris, Gallimard/Unesco, coll. “Connaissance de l’Orient”, 1994, pp. 618.

ZEAMI Motokiyo, The Flowering Spirit. Classic Teachings on the Art of Nō (A New Translation of Fūshikaden by William Scott Wilson), Tōkyō, Kodansha International, 2006, pp. 184.

ZEAMI Motokiyo, Performance Notes, Translation by Tom Hare, New York, Columbia University Press, 2008, pp. 500.

 

Con il contributo della Fondazione Ada Ceschin Pilone e di teatrocinese.it

bibliografia a cura di Rossella Marangoni

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno I (2011)