La via del Noh

A Roma lo Spazio Ducrot inaugura giovedì 4 dicembre, a partire dalle 19.00, la mostra e la presentazione del libro “La Via del Noh”.
Oggetto del libro e della mostra è un viaggio fotografico alla scoperta del teatro Nō, al seguito del Maestro Udaka Michishige.
Le immagini di Fabio Massimo Fioravanti sono accompagnate dalle parole di Rebecca Teele Ogamo (shite e shihan della Scuola Kongo ed il primo straniero ad essere ammesso nell’Associazione attori professionisti di Nō); da un’intervista al fotografo di Manuela De Leonardis (storica e critica d’arte, curatrice indipendente); e da due testi di Monique Arnaud (shite e shihan della Scuola Kongo, Ricercatore Universita IUAV, Venezia) e di Diego Pellecchia (studioso e praticante di Nō, Ricercatore Ritsumeikan University, Kyoto).

Al vernissage del 4 dicembre saranno presenti presso lo Spazio Ducrot Fabio Massimo Fioravanti e Monique Arnaud, che proporrà una breve dimostrazione della gestualità e dell’uso della maschera nel teatro Nō. Durante la serata sarà disponibile il libro “La Via del Noh”.

la via del noh

Udaka Michishige, attore professionista della scuola di Nō Kongo School e scultore di maschere di Nō, nasce a Kyoto nel 1947. Nel 1970 inizia la sua carriera come attore e come insegnante. Nel 1991 è stato insignito del titolo di ‘Rappresentante di un Bene Culturale Nazionale Intangibile’ dal governo giapponese in riconoscimento dei suoi successi come attore di Nō. È il fondatore e Presidente dell’International Noh Institute (INI) che promuove e coordina l’attività di studio del teatro Nō in diversi paesi, tra gli altri: Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Nel 1978 ha fondato il gruppo di scultura di maschere Men-no-kai che si dedica alla creazione di maschere Nō per l’uso teatrale. Nel 2010 pubblica per Kodansha The secrets of Noh masks. Come autore Udaka ha composto tre nuovi Nō: Shiki, Genshigumo – La
nube atomica, e Ryoma. Attivo in Giappone come insegnante e attore, è stato protagonista di rappresentazioni e mostre di maschere Nō a livello internazionale.

Fabio Massimo Fioravanti (Roma 1955) dopo la laurea in Lettere Moderne inizia l’attività di fotografo professionista collaborando con riviste italiane e straniere, case editrici e agenzie d’immagini. E’ autore di reportage fotografici sul Giappone, l’Asia Centrale, l’India e l’Africa del sud. Collabora con numerosi artisti – pittori, musicisti, scrittori – a progetti multidisciplinari. Ha pubblicato vari libri fotografici tra cui: Imagine Uzbekistan, Edizioni Novale 2006; Per Alberto Moravia: luoghi e ricordi, Edizioni Empiria 2007; il libro d’arte Bambini in Uzbekistan, Edizioni T.T.L. 2009; Zuiganji. La vita dei monaci Zen, fmf.com 2011. E’ autore di mostre, personali e collettive, in Italia e Giappone. Sito web: www.fabiomassimofioravanti.com

Monique Arnaud studia e recita il teatro Nō da 30 anni sotto la guida del Maestro Michishige UDAKA e segue il suo insegnamento di scultura di maschere. Si esibisce regolarmente in ruoli da attore protagonista (shite) del teatro Nō sui palchi giapponesi. In Italia diffonde l’insegnamento del canto e della danza Nō; collabora alla regia di opere liriche, teatro di figura, prosa e performance site specific. È l’unica shihan (istruttore autorizzato) che insegna stabilmente il teatro Nō fuori dal Giappone ed è il Direttore europeo dell’International Noh Institute (INI). Conduce un laboratorio intensivo di regia teatrale all’Università IUAV di Venezia, basato sulla pratica del teatro Nō, m mirato a produzioni contemporanee.

 

La mostra rimarrà disponibile e visitabile presso lo Spazio Ducrot con ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Per informazioni
Spazio Ducrot:
Via d’Ascanio 8/9, 00186 Roma
06 60513013

 

NOHcover

La Via del Noh
Udaka Michishige: attore e scultore di maschere

Fotografie di Fabio Massimo Fioravanti
testi di: Michishige Udaka, Monique Arnaud, Manuela De Leonardis, Rebecca Teele Ogamo, Diego Pellecchia.
Edizione CasadeiLibri, ottobre 2014,
pagine 128 + copertina, fotografie a colori n. 75, testi in italiano e in inglese
Sito web: www.casadeilibri.com

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno IV (2014)

Questa voce è stata pubblicata in Incontri, Libri e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.