Shakuhachi a Milano

Il maestro Reison Kuroda, nominato ambasciatore culturale del Giappone per il 2019, ha tenuto venerdì 14 giugno una splendida lezione-dimostrazione sulla musica classica e contemporanea per shakuhachi presso il Conservatorio di Musica di Milano, illustrando i tre stili tradizionali di honkyoku e alcune tecniche contemporanee con composizioni di Makoto Moroi, Seiho Kineya, Naoki Sakata, Atsuhiko Gondai.

Martedì 18 giugno alle ore 16 terrà un concerto a ingresso libero presso la sala Maria Teresa della Biblioteca Braidense.

Reison Kuroda ha studiato in Giappone con Reibo Aoki (riconosciuto a livello nazionele tra i migliori shakuhachi performer viventi) e con Shoji Aoki.
Laureato alla Waseda University in scienze umane nel 2007 e presso l’università delle arti di Tokyo in musica tradizionale giapponese nel 2013. Nel 2018 ha vinto il primo premio al World Shakuhachi Competition a Londra. Gran parte delle sue esecuzioni sono state registrate su CD e trasmesse in Tv e programmi radio, destando interesse in molti compositori.

Martedì 18 giugno 2019 dalle ore 16:00 alle 17:30
Biblioteca Nazionale Braidense
Sala Maria Teresa
Via Brera 28, 20121 Milano

Reison Kuroda esegue
“Shakuhachi World from Traditional to Contemporary and Now”

Programma del concerto:
– Koku
– Shika no Tone
– Oushu Sashi – Masanosuke Jimbo
– Hozan Yamamoto – Nikan no Fu 1975  *
– Naoki Sakata – Liquid Pulse 2018
– Atsuhiko Gondai – Swan song 2018
– Takashi Miki – Tsugaru-Kaikyo Fuyugeshiki 1977 *

* con il violino barocco di Marie Suga

Ingresso libero.

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno IX (2019)

Questa voce è stata pubblicata in Musica. Contrassegna il permalink.