A Bergamo Teatro Vivo

Segnaliamo i prossimi eventi della rassegna Teatro Vivo 2012
promossa dal Teatro Tascabile di Bergamo

ANGIKAM: due spettacoli ed un film
Spettacoli: TTB, Proiezione: LAB 80 Film
Studiare l’energia dell’attore e costruire un “corpo d’arte” significa interrogarsi sui princípi a partire dai quali gli attori possono modellare la loro forza muscolare e nervosa secondo modalità che non sono quelle della vita quotidiana ed indipendentemente dalla distinzione maschile/femminile. Questa qualità dell’energia è chiamata nei vari stili di danza indiana Tandava (vigorosa) e Lasya (delicata). I due spettacoli del TTB analizzano come la danza indiana affronta la tematica Tandava-Lasya, attraverso la presentazione di brani negli stili Kathakali, Orissi e Bharata Natyam. Ad introdurre il doppio appuntamento, la proiezione inanteprima del film “Il dono di Arjuna”, girato nel 2011 in Kerala (India).

Giovedì 29 novembre sede TTBore 18.30
IL DONO DI ARJUNA
– ANTEPRIMA NAZIONALE
Proiezione: Regia di Alberto Valtellina, Italia, 2012, 40’
Alberto Valtellina, fotografo e documentarista dal 1985, è socio di Lab 80 film. Per Bergamo Film Meeting cura, con Andrea Zanoli e Sergio Visinoni, la sezione documentari “Visti da vicino”. Collabora con l’Università di Bergamo e per il Tascabile cura la rassegna di cinema documentario “Laboratorio Tascabile”.
Al termine buffet di cibi indiani.
A seguire
ANGIKAM – TANDAVA

Spettacolo di teatro classico indiano con TTB Teatro tascabile di Bergamo

Venerdì 30 novembre ore 21 / sede TTB
ANGIKAM – LASYA

Spettacolo di teatro classico indiano con TTB Teatro tascabile di Bergamo

 

Giovedì 6 dicembre ore 21 / sede TTB
LA VOCE NEL CANTO DHRUPAD
Masterclass: Amelia Cuni
Una esplorazione vocale del canto Dhrupad che, integrando espressioni artistiche popolari e del misticismo Sufi, è disciplina della cultura indiana in cui la vibrazione sonora è considerata come principio creativo originario (Nada Brahma).
INGRESSO GRATUITO

Caleidoscopio d’oriente: un concerto ed uno spettacolo di danza
Venerdì 7 dicembre /La casa delle Arti – Teatro Sociale
ore 21
DHVANI

I canti dell’India mitica risuonano nel presente senza confini
Concerto: Amelia Cuni (canto dhrupad), Werner Durand (strumenti a fiato autocostruiti, ney persiano, delay digitali e sound-design, Germania), Federico Sanesi (tabla)
Il canto dhrupad è tradizione mistica e rituale fiorita nei templi dell´India del nord nel XIV secolo e poi divenuta musica di corte. Dhvani in sanscrito significa risonanza, riverbero, un aspetto dell’esperienza del suono che da numerosi anni impegna Amelia Cuni e Werner Durand in uno stimolante processo di ricerca ed elaborazione ai confini fra oriente e occidente, tradizione e sperimentazione.
Amelia Cuni  ha vissuto e studiato musica e danza in India. In Europa collabora con artisti di estrazione diversa, realizzando numerosi progetti, sia nell’ambito tradizionale che sperimentale, presentati in numerosi festival in Europa e USA, inclusa la Biennale Musica di Venezia.

a seguire
ANGIKAM – KATHA VACHAK

La danza dei cantastorie
Spettacolo di teatro classico indiano stile Kathak: Madhu Natraj (India)
Kathak è lo stile di danza classica del Nord dell’India. La parola Kathak deriva dalla radice sanscrita Katha, racconto, storia. Una casta di cantastorie, ikathakas, si esibivano nei recinti dei templi e nelle piazze di villaggi. Con l’avvento dell’impero Moghul i Kathak furono invitati alle Corti musulmane, sviluppando e accentuando il carattere di intrattenimento e di “a solo” virtuosistico della danza.
Madhu Natraj si è formata in danza contemporanea a New York con Karen Potter presso il Jose Limon Centre; al ritorno in patria ha fondato la Natya Stem Danza Kampni, oggi considerata una delle migliori compagnie di danza contemporanea in India
.Spettacoli parte della stagione teatrale de “La Casa delle Arti – Teatro Socialedi Bergamo”

Sabato 8 dicembre ore 18.30 / sede TTB
LA DANZA INDIANA
TRA TRADIZIONE E RINNOVAMENTO
Conferenza: Madhu Natraj
L’evoluzione della danza indiana dai suoi miti di fondazione alla ricerca contemporanea. Realtà e prospettive tra passato e moderne contaminazioni.
INGRESSO GRATUITO

Sabato 8 e Domenica 9 dicembre / sede TTB

RAGA MEDITATION
Seminario: vocalità meditativa secondo gli insegnamenti del canto indiano.
Metodo Cuni con Amelia Cuni
Durante il seminario Amelia Cuni guida i partecipanti al canto con particolare attenzione alla correlazione fra il corpo e la mente, all’intenzione che supporta l’atto vocale, alla qualità dell’emissione.
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO.
ORARI: sabato 14-18, domenica 9-11.da Sabato 8 a Mercoledì 12 / Polaresco e Sede TTB

KATHAK
Seminario pratico di teatro classico indiano stile Kathak con Madhu Natraj (India)
Il programma pedagogico è dedicato all’arte dell’attore a partire dalla grande tradizione “universale” del teatro orientale.
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO. ORARI: sabato 12-13.30 e domenica 16.30-18 (Polaresco), da lunedì a mercoledì 19-20.30 (sede TTB).

INFORMAZIONI:
TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche,
tel. 035.242095, info[@]teatrotascabile.org, www.teatrotascabile.org

Scarica il programma completo
teatrovivo 2012 b1

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno II (2012)

Questa voce è stata pubblicata in Conferenze, Film, Musica, Spettacoli, Varie, Workshop e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.