About India 2014

Martedì 14 ottobre
alle ore 21.00
Teatro Carlo Rossi
26841 Casalpusterlengo

 About India – 2014 Studi di teatro e danza Introduzione e presentazione delle danze con spiegazione a cura del CENTRO STUDI TEATRO URBANO

about india.jpg

About India è un progetto di studio portato avanti dal 2008 dall’Ensemble Lodi, il Gruppo che guida le attività del CENTRO STUDI TEATRO URBANO, guidato da Francesco Suardi.
Si tratta di un progetto di antropologia teatrale che analizza le relazioni tra il teatro occidentale e quello indiano. Ogni spettacolo del progetto About India si focalizza sulla fisicità e il lirismo del gesto scenico e mira ad una visione intima e approfondita del lavoro sulla precisione delle partiture fisiche degli attori. La molteplicità di materiali scenici elaborati in fase di training viene portata a contatto con una serie di elementi appartenenti alla danza indiana, cercando di rompere continuamente la prigionia dei codici per poi farvi ritorno per paradosso.

La danza Odissi è originaria dell’Orissa, stato situato sulla costa nord-orientale dell’India. La cultura oriya, fin dall’antichità attraversata da diverse correnti religiose, è oggi profondamente influenzata dal culto di Jagannatha (una forma di Visnu) il cui tempio proncipale si trova a Puri, una delle quattro città sante dell’India. La tradizione della danza in Orissa trova le sue prime rappresentazioni nelle sculture delle grotte jaina di Udayagiri (II sec. a.C.), nel santuario buddhista di Ratnagiri e, più tardi, nei templi saiva di Bhubansewar (XVII-IX sec. d.C.), nel famoso tempio di Jagannatha a Puri (XII sec. d.C.), fino all’imponente tempio del Sole di Konarka (XIII sec. d.C.), considerato uno dei templi più belli dell’India. Secondo la studiosa Kapila Vatsyayan, ciò porterebbe all’affermazione secondo cui “[…] la maggior parte del vocabolario della danza Odissi, pur con lievi variazioni dovute ai cambiamenti tecnici sopravvenuti durante gli anni, è preservato nella pietra”. Nonostante le testimonianze provenienti dalle sculture e dai reperti archeologici, dai trattati sulla danza e da resoconti storici, risulta tuttavia difficile tracciare l’origine, stabilire l’età e lo sviluppo di questo stile di danza.

I danzatori invitati:

Lingaraj Pradhan
Lingaraj Pradhan ha studiato fin da giovanissimo con il Guru Shree Bichitrananda Swain, sotto l’attenta supervision di Padmashree Guru Gangadhar Pradhan. Lingaraj è considerato dal Governo Indiano uno dei principali testimoni della danza Orissi: partecipa a seminari in India e viene inviato all’estero per la diffusione e la conoscenza di questo universo culturale.

Sanjukta Dutta
Ha cominciato da bambina sotto la guida del guru Yudhisthir Nayak e poi per volontà del Guru Gangadhar Pradhan è entrata Orissa Dance Academy. Attualmente sta proseguendo il suo perfezionamento al “Rudraksh Foundation” la più importante scuola di Orissi in India sotto la guida del Guru Sri Bichitrananda Swain, dove si sta perfezionando anche nello studio della musica che accompagna le danze. Ha vinto numerosi premi sia in India che all’estero ed è considerata la migliore promessa in questa danza.

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno IV (2014)

Questa voce è stata pubblicata in Spettacoli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.