Bharatanatyam a Udine

CORSO di DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATAYAM
a cura di MARIANNA BIADENE
presso Scuola di Danza Salammbô,
Viale Volontari della Libertà 54 –  Udine

Un percorso di formazione rivolto a danzatori ed amatori interessati a conoscere le arti performative indiane e le tecniche corporee ed espressive della danza classica indiana bharatanatyam. Il corso si sviluppa attraverso un ciclo di incontri/stage a cadenza mensile che si svolgeranno a partire da settembre per l’anno accademico 2017-2018 ( 1 domenica al mese). Il corso propone un’introduzione ai fondamenti del teatro-danza classico dell’India ed offre la possibilità di studiare in modo sistematico e continuativo la tecnica, la teoria e il repertorio della danza indiana bharatanatyam. Per la partecipazione al corso non è richiesta previa esperienza di danza Indiana.

DANZA INDIANA BHARATANATYAM : Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato  nei secoli  in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza indiana bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

MODALITÀ di FREQUENZA : 1 stage/incontro a cadenza mensile, sempre la domenica pomeriggio  ore 15.00-18.15).

DATE CORSO – 1 TRIMESTRE : 24 settembre, 29 ottobre, 26 novembre, 17 dicembre
Il corso sarà avviato con il primo stage Domenica 24 Settembre 2017 e proseguirà con un incontro al mese fino a Giugno. Al termine del corso gli allievi potranno partecipare al saggio di fine anno della Scuola Salammbò di Udine.

PROGRAMMA : Preparazione propedeutica informata dalle discipline dello yoga e pilates. Studio delle unità  fondamentali di movimento (adavu) della danza bharatanatyam. Studio di brani coreografici del repertorio tradizionale della danza bharatanatyam, ed approfondimento delle diverse tecniche espressive (abhinaya). Studio del linguaggio ritmico (tala, nattuvangam) applicato alla danza.

L’INSEGNANTE : Danzatrice, coreografa e insegnante di danza (membro del CID Unesco – International Dance Council), Marianna Biadene si è formata in danza classica, contemporanea e in danza classica indiana, ed ha perfezionato i suoi studi tra l’Europa e l’India con grandi maestri della tradizione. Riconosciuta come una delle principali interpreti di danza bharatanatyam a livello nazionale, ha presentato spettacoli in Italia e all’estero, con frequenti e significative collaborazioni con artisti di fama internazionale. Marianna è Presidente dell’ Associazione Gamaka e Direttore Artistico del Festival NATYAKALA. Per visionare il profilo completo dell’insegnante si rimanda al link qui condiviso: http://mariannabiadene.blogspot.it/p/marianna-biadene-il-mio-profilo.html

PER INFORMAZIONI & ISCRIZIONI :
Marianna Biadene info: http://www.mariannabiadene.blogspot.it
email : gama-ka@live.com
tel. +39 – 346.596.00.83
Scuola di Danza Salammbò email: scuola.salammbo@ngi.it

 

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Questa voce è stata pubblicata in Corsi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.