Concerti di musica classica indiana con Neela Bhagwat

mercoledì 8 maggio 2013 ore 21
Three is One
Concerto di Musica Classica Indiana con
NEELA BHAGWAT
e AMARENDRA DHANESHWAR al Canto
FEDERICO SANESI al Tabla

CENTRO CULTURALE ANANTAMATRA
Via Carlo Torre 22(entrata ang. via Lombardini ) 20143 MILANO
3384288113 – 02.8375518 – www.anantamatra.it
info@anantamatra.it
Contributo: 7 euro

Una rara occasione dove canto femminile e maschile s’uniscono, le voci di Neela Bhagwat e Amarendra Dhaneshwar si fondono con le strutture ritmiche del Tabla suonate dal musicista Federico Sanesi.

Neela Bhagwat è un nome ben conosciuto per gli amanti della musica classica del Nord dell’India, nello stile Khayal. Musicista creativa che esprime concetti contemporanei nelle proprie composizioni musicali; usando i testi poetici di Kabir e Tagore, da lei amati in particolar modo. Profondamente radicata nella lingua tradizionale, ha dato al linguaggio un’espressione musicale innovativa e creativa. La sua maestria del Raga e delle composizioni tradizionali è notevole.

Federico Sanesi musicista poliedrico, respira e si nutre di innumerevoli esperienze artistiche,visive, poetiche e musicali, “antropologia cultu-rale” e interdisciplinarietà dell’arte con il Padre, poeta e traduttore M° Roberto Sanesi. Nel 1982 intraprende lo studio delle Tabla con il maestro Sankha Chatterjee, (R. Bharati University Kolkata, e I.I.M.C. a Berlino e Venezia). Il suo lavoro di musicista si volge all’integrazione di diverse culture e linguaggi musicali ed extra musicali come: teatro, danza, cinema, arti visive e poesia. Svolge un’intensa attività concertistica e discografica in Italia e all’estero. Dal 2001 è Docente di Tabla nel Dipartimento di Musica Extraeuropea, nel Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza

Amarendra Dhaneshwar è un cantante classico molto conosciuto, noto scrittore di musica, giornalista e critico musicle, è discepolo di Pandita Neela Bhagwat.

__________

Lunedì 29 aprile a Varese

La voce del cuore
Musica classica dell’India del Nord

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno III (2013)

Questa voce è stata pubblicata in Musica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.