Corso di danza Odissi a Torino

danza indiana in stile odissi

con Dafne Carli

Torino, sabato 23 novembre 2013 ore 11 – 14

In questa prima lezione andremo a scoprire insieme gli elementi della danza odissi per approfondirne i vari aspetti in un ciclo di incontri che si terranno con cadenza mensile al sabato .

Si esploreranno i movimenti del corpo così come codificati secondo la tradizione (movimenti degli occhi, del collo, della testa, del torso, delle mani e dei piedi), per poi passare a piccole unità di movimento nello spazio (camminate, giri e salti) e addentrarci infine nelle posizioni al cuore di questo affascinante stile: il chouka – posizione squadrata e maschile – e il tribhanga, postura scultorea che evoca una sensualità femminile vibrante di silenzio.
Il lavoro pone l’attenzione alla consapevolezza del movimento a partire dalle articolazioni e richiama le persone ad uno sguardo attento rivolto tanto sull’esterno (sama drishti) quanto sull’interno.
Ai partecipanti non si richiedono abilità tecniche ma una curiosità viva e paziente.

contributo associativo: € 30
prenotazione obbligatoria entro il 21 novembre 2013

asd Multikulti
via della Basilica, 3 (Galleria Umberto I) – 10122 Torino

338 3608145 – mkulti@yahoo.comwww.multikulti.it

 

La danza Odissi è una danza classica indiana originaria dell’Orissa, stato situato sulla costa nord-orientale dell’India. Stile raffinato e sensuale, affonda le sue radici da una parte nella tradizione classica del teatro-danza indiano e dall’altra in forme autoctone specifiche. Estremamente ricco in movimenti aggraziati e femminili, include però anche elementi vigorosi e maschili.

I movimenti della danza indiana nascono da una percezione culturale del corpo che affonda le sue origini nei principi dello yoga. La forma umana è considerata come il veicolo di un significato, la rappresentazione concreta di un’immensa forza spirituale. Espressioni del volto, gesti delle mani, movimenti degli occhi e posture del corpo altamente stilizzate, formano il vocabolario di questo stile.

 


__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno III (2013)

Questa voce è stata pubblicata in Corsi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.