India. Preziose Trame

L’India è un Paese millenario con un’incredibile diversità religiosa, culturale, sociale ed etnica. La mostra “India. Preziose Trame” intende valorizzare il ricco patrimonio tessile e manifatturiero di questo paese, attraverso costumi e tessuti antichi del 19° secolo ispirati alla Corte dei Nababbi dell’Awadh. I tessitori e gli artigiani indiani da sempre dimostrano una grandissima abilità nel coniugare la tradizione con il desiderio del nuovo, abbinando stoffe e disegni con tecniche diverse.

In mostra saranno esposti anche eleganti sari, gli abiti femminili tradizionali: un unico pezzo di tessuto lungo 6 metri e largo 1.20 che senza tagli o cuciture prende magicamente vita e, grazie al modo e all’abilità con cui viene indossato, diventa uno splendido vestito. La diversità degli stili delle varie regioni sarà un altro elemento che stimolerà la vostra curiosità. Il sari è un abito semplice ma pregno di significati culturali: offerto alle divinità, esprime devozione; a una vecchia madre, reverenza e gratitudine; alla moglie, intimità e amore. Ancora oggi, dopo secoli, il sari rimane l’icona della moda indiana.
Completano l’esposizione alcune preziose miniature e calligrafie, ornamenti e altre piccole meraviglie che con le loro trame raccontano tante storie.

India, Preziose Trame
Domenica 2 Giu 2019 – Domenica 9 Giu 2019
ore 11:00 – 18:00
Sala La Pianta
Via Leopardi 7
Corsico

L’evento è organizzato da “Indian Association of Northern Italy”, sotto il patrocinio del Comune di Corsico e del Consolato Generale dell’India, Milano.
Collezione e curatela di Sushama Swarup. Entrata libera.

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno IX (2019)

Questa voce è stata pubblicata in Incontri, Mostre e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.