Master class con Shobana Jeyasingh

Nuovo bando per borse di studio alla Fondazione Giorgio Cini:

Master-class con Shobana Jeyasingh

Dal bharata natyam alle tecniche della danza contemporanea

shobana-fondazioneCini
4-5 novembre 2015
Fondazione Giorgio Cini onlus
Isola di San Giorgio Maggiore – 30124 Venezia

L’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati organizza una master-class con Shobana Jeyasingh il 4 e 5 novembre alla Fondazione Giorgio Cini, continuando un percorso di ricerca già iniziato con Carolyn Carlson nel 2009. Il progetto, a cura di Vito Di Bernardi, è dedicato all’esplorazione dei nuovi linguaggi e contaminazioni tra le pratiche della danza tradizionale extra-europea e la danza contemporanea occidentale.

Shobana Jeyasingh, nata a Chennay e residente a Londra dal 1981, è uno degli esponenti più autorevoli della scena coreografica inglese contemporanea. In quanto artista anglo-indiana, il suo lavoro è stato spesso accostato a quello di Akram Khan anche se le sue coreografie si pongono più sulla scia dell’ estetica post-classica di William Forsythe e del formalismo densamente strutturato e articolato di Wayne McGregor. Shobana Jeyasingh, formatasi in India come danzatrice professionista di Bharata Natyam, ha progressivamente trasformato la danza classica indiana in un’arte post-moderna, urbana, dinamica, sofisticata ma anche accessibile a un pubblico più vasto.

La master-class, per cui sono previsti incontri intensivi durante le due giornate, potrà avere un numero massimo di venti partecipanti ed è rivolta a danzatori professionisti o semi-professionisti attivi nella danza contemporanea. I partecipanti saranno selezionati tramite un bando di concorso che offre dieci borse di studio ai vincitori ed un contributo di partecipazione ad altri dieci candidati.

Numero di partecipanti ammessi: 20
Scadenza per la presentazione delle domande: 15 settembre 2015

SCARICA IL BANDO COMPLETO

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno V (2015)

Questa voce è stata pubblicata in Workshop e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.