Mitologia Attiva: Percorsi fra narrazione, danza, teatro

Anabasi arteinmovimento presenta a Milano:

“MITOLOGIA ATTIVA”
Percorsi fra narrazione, danza, teatro
 
Mercoledì 8 febbraio alle ore 21 la danzattrice Monica Gallarate condurrà una conferenza a entrata libera  nella quale presenterà il laboratorio “Mitologia Attiva”, 4 incontri a cadenza mensile, per conoscere dall’interno le storie degli Dèi Indiani e i Miti che li riguardano attraverso l’utilizzo sia di tecniche corporee codificate, sia di narrazioni e improvvisazioni individuali e collettive.
Per la rappresentazione attiva dei Miti verranno esplorati i “Nava Rasa” – i Nove Sentimenti descritti dal trattato di arte scenica indiana Natya Shastra -in modo personale e creativo, utilizzando mudra, espressioni del viso e gestualità degli stili di teatro-danza Bharata Natyam, Mohini Attam e Kathakali.
Musiche appropriate accompagneranno l’esperienza di questi percorsi.
Il Laboratorio si rivolge agli studenti di Danza Indiana di qualsiasi livello e a chiunque sia interessato a sperimentare dando corpo e vita ai grandi racconti mitologici dell’India.
 
Primo incontro, domenica 19 febbraio ore 10-17: SHIVA E LA LEGGENDA DI TILLAI
In occasione di Mahashivaratri, la festa più importante dedicata al dio Shiva, entreremo in uno dei grandi Miti che lo riguardano: “La Leggenda di Tillai”, dove per la prima volta il dio si manifesta come Nataraja, Re dei Danzatori, recando in dono a tutti gli esseri Nadanta, la danza di liberazione dalle catene dell’ Illusione.
 
Calendario incontri: domenica 19 febbraio, 18 marzo, 15 aprile, 20 maggio. Ogni incontro sarà incentrato su un argomento specifico. Orario: dalle 10 alle 17, con intervallo 13-14.
 
Per informazioni e prenotazioni: 02 49435121 – 3398489670
http://www.anabasi.org

Atelier ANABASI arteinmovimento     
Via Casale 3/A
20144 Milano
(MM2 Pta Genova)

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno II (2012)

Questa voce è stata pubblicata in Corsi, Incontri e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *