Musica indiana a Torino

Martedì 15 settembre  ore 21:00
TRAD Spazio Tradizioni
via Gressoney 29/b, Torino

Concerto di musica Indiana
con
Neeraj Mishra, SITAR
Nihar Mehta, TABLA

Una delle più antiche tradizioni musicali nell’arte indiana: la Benares Gharana.

Ingresso 10 €

locandina 15set2015

Neeraj Mishra nasce nel 1988 all’interno di una famosa famiglia della “Benares Gharana”. Grazie al bisnonno Pt. Munshi Ram e al nonno Pt. Bhawani Prasad Mishra (entrambi famosi suonatori di sarangi) Neeraj cresce in un ambiente culturalmente molto ricco. A soli cinque anni inizia lo studio del sitar con il padre, il leggendario Pt. Amarnath Mishra che lo guiderà fino alla morte avvenuta lo scorso marzo. Nel 2010 si è laureato alla Mahatma Gandhi Kashi Vidyapeeth University di Varanasi.
Neeraj è un talentuoso e virtuoso suonatore sia dello stile kayal, lo stile moderno della musica classica indiana, sia dei thumri, lo stile semiclassico a sfondo romantico.

NIHAR MEHTA discende da una delle più facoltose e rispettate famiglie di filosofi e musicisti di Ahmedabad. La famiglia è tuttora attiva anche nell’ambito della promozione e dell’insegnamento della musica, attraverso il rinomato istituto musicale “Saptak School of Music” che organizza ogni anno uno dei festival di musica classica più importanti in India.
Nihar Metha ha iniziato lo studio delle Tabla all’età di 12 anni sotto la guida del padre, Sri Murari Mehta e del nonno Nandan Mehta, per poi proseguire con il leggendario maestro dello stile Benares Gharana Pt. Kishan Maharaji e con suo figlio Pt. Pooran Maharaji.
Nihar Mehta oggi vive in Francia dove insegna tabla e organizza concerti e masterclass di musica classica del Nord India.
Ha accompagnato molti dei più grandi e famosi musicisti dell’India, tra cui Ustad Shahid Parvez, Ustad Shujaat Khan, Pt. Jasraj, Pt. Rajan e Pt. Sajan Mishra, PT. Vishwa Mohan Bhatt, Pt. Amarnath Mishra.

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno V (2015)

Questa voce è stata pubblicata in Musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.