Seminario Casa Nadi

Seminario Casa Nadi
YOGA E TEATRO-DANZA INDIANO: UN VIAGGIO NELLA MITOLOGIA

Da VENERDì 5 a DOMENICA 7 LUGLIO
Presso Agriturismo Brasino-Fosdinovo, 
www.agriturismobrasino.it

SEMINARIO ESTIVO: 3 giorni immersi nella natura ligure per praticare insieme hatha yoga e teatro-danza indiano Bharatanatyam. Nella splendida cornice dell’agriturismo Brasino, bassa val di Magra, in Lunigiana, millenaria terra di confine tra Liguria e Toscana, a pochi km da La Spezia.

Per informazioni e iscrizioni:
ASSOCIAZIONE CASA NADI
Via Manzoni 14 20863 Concorezzo (MB)
Cellulare: 3381844297
mail: casanadi@gmail.com
sito: http://www.yoga-casanadi.it

Arianna Ballabio  Studia Bharatanatyam sotto la guida di Lucrezia Maniscotti presso l’Accademia Sangam di Milano. Si è formata precedentemente con Anusha Subramanyam a Londra, recandosi regolarmente a Chennai (India del Sud) per approfondire la conoscenza del Bharatanatyam e della musica carnatica. Nel 2010 ha ricevuto dall’associazione Milapfest una borsa di studio per un corso di un anno nell’accademia di Kalakshetra (Chennai) dove ha seguito i corsi di Pushpa Shankar e Bragha Bessel. Ha esperienze di spettacoli e insegnamento di danza in Italia, Francia, India e nel Regno Unito. Il Bharatanatyam è uno degli stili classici di teatro danza indiani. Affonda le sue radici nei rituali del Sud India ed è caratterizzato dalla valenza narrativa dei gesti delle mani e delle espressioni del viso, oltre che da un forte radicamento a terra e dall’esplosivo lavoro ritmico dei piedi nudi sul pavimento. I racconti narrati attraverso questa danza fanno principalmente riferimento all’universo mitico e al ricco patrimonio letterario indiano, rappresentando sentimenti ed emozioni universali.

Elena Casiraghi
Psicologa e psicoterapeuta transpersonale a indirizzo biotransenergetico (BTE), elaborato dal dottor Pierluigi Lattuada e dalla dottoressa Marlene Silveira. Insegnante di yoga diplomata Isyco nel 2008 e in formazione continua con Lorenza Ferraguti, allieva diretta di Satyananda e fondatrice del SagarYoga, sistema di tecniche delle varie branche yogiche e della cultura Vedica. Da anni procede nella via dell’integrazione dello yoga con il mondo della psicologia, nello specifico la BTE, favorendo il viaggio di ascolto interiore, cura e trasformazione attraverso l’armonizzare e unire il corpo con la nostra parte energetica, emotiva, mentale e spirituale. La pratica che propone fa leva sul senso profondo e psicologico dello yoga nell’evoluzione psicospirituale della persona. Da anni usa lo yoga e la bte come strumenti di crescita e di terapia per il benessere nella quotidianità. Segue gruppi di yoga e bte presso il proprio centro ‘Associazione Casa Nadi’ a Concorezzo e organizza gruppi in tutta Italia e all’estero.

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno IX (2019)

Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.