Seminario: Celebrando la primavera

Seminari YOGARATNA

VASANTAMELA: CELEBRANDO LA PRIMAVERA

con Gabriella Cella e Marilia Albanese

dal 25 al 28 marzo 2016

Tra febbraio e marzo in India si tengono numerose feste che salutano l’arrivo di Vasant, la primavera: le più importanti sono Vasantapanchami e Holi. Nella prima si onora Sarasvati, la Signora della conoscenza, mentre la seconda inneggia alla vita celebrando le vicende di Kama, il dio dell’amore, e della sua sposa Rati e quelle di Krishna e Radha. La sconfitta della demonessa Holika, che è l’altro avvenimento centrale nelle feste primaverili hindu, testimonia il potere della bhakti, il sentimento d’abbandono incondizionato a Dio. I buddhisti ricordano la nascita, l’illuminazione e il nirvana di Buddha nel plenilunio di Vesak.

E, soprattutto, la primavera rimanda al risveglio e alla fioritura, non solo della natura, ma anche del cuore: il percorso yogaratna aiuta a favorire la rinascita e a esserne più consapevoli.

Il luogo: Ashram Surya Chandra a Caselasca – Bettola (PC), un piccolo villaggio di case in pietra in collina a 600 mt di altezza, tra boschi, prati e frutteti, immerso nel silenzio e nella pace. Si pratica in una grande sala pavimentata in legno, dominata da una scenografica vetrata affacciata sui declivi. Si alloggia in camere a più letti, fornite di lenzuola, coperte e asciugamani, con servizi ai piani.

Il numero massimo di partecipanti è di 22 persone.

Per informazioni e prenotazioni: (entro venerdì 4 marzo)

Fernanda Lacara: fernandalacara@gmail.com – cell. 3206863200

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VI (2016)

Questa voce è stata pubblicata in Corsi, Workshop e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.