Shankara

11 Novembre 2017
SHANKARA : SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM
con MARIANNA BIADENE
dalle ore 20.30 presso il “Loto Centro Yoga”, Via Santo Stefano 33, Monselice (PD)

Sabato 11 Novembre presso il Loto Centro Yoga, la danzatrice Marianna Biadene presenterà “SHANKARA” uno spettacolo di danza classica indiana incentrato sulla figura di Shiva. Lo spettacolo presenta una selezione di coreografie originali e di brani ispirati al repertorio tradizionale della danza bharatanatyam, uno dei principali stili di danza classica dell’India meridionale. L’ideazione coreografica si sviluppa a partire da una ricerca sui codici espressivi della danza bharatantyam, esplorando i confini tra azione scenica e rituale. Attraverso la danza, la musica e la narrazione, lo spettacolo esplora i molteplici aspetti della divinità, approfondendo in particolare la mitografia associata a Shiva Nataraja, Signore della danza.

Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

Marianna Biadene: Danzatrice/coreografa e insegnante di danza (membro del CID Unesco – International Dance Council), Marianna si è formata in danza classica, contemporanea e danza classica indiana, perfezionando gli studi in Inghilterra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance e il Bhavan Centre di Londra, e con periodici soggiorni di studio in India, sotto la guida di grandi maestri della prestigiosa accademia Kalakshetra Foundation (Chennai). Riconosciuta come una delle principali interpreti di danza bharatanatyam a livello nazionale, ha presentato spettacoli in Italia e all’estero, con frequenti e significative collaborazioni con artisti di fama internazionale. Marianna è Presidente dell’ Associazione Gamaka e Direttore Artistico del Festival NATYAKALA. info : http://mariannabiadene.blogspot.it

INGRESSO :
Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti. Si raccomanda la prenotazione, posti limitati.
Per l’ingresso è richiesto il tesseramento all’Associazione Loto Centro Yoga o un contributo di 10€

EVENTO FB :
https://www.facebook.com/events/133972787254571/

INFO & PRENOTAZIONI
tel. +39 3923618759 info@lotocentroyoga.it
Marianna Biadene
info: www.mariannabiadene.blogspot.com 

pagina FB: https://www.facebook.com/NatyaKala/

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Questa voce è stata pubblicata in Incontri, Spettacoli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.