Milano Asian Art 2017

L’associazione culturale AsiaTeatro è lieta di patrocinare la manifestazione MILANO ASIAN ART 2017 che si terrà dall’ 11 al 31 maggio.

Ottava edizione della rassegna di arte orientale iniziata nel 2010, Milano Asian Art coinvolge 6 gallerie milanesi, Mirco Cattai (Via Manzoni 12), Dalton-Somaré (Via Borgonuovo 5), Renzo Freschi (Via Gesù 17), David Sorgato (Via Sant’Orsola 13), Giuseppe Piva (Via San Damiano 2), La Galliavola (Via Borgogna 9),   e due musei: Museo Poldi Pezzoli (Via Manzoni 12) e Mudec-Museo delle Culture (Via Tortona 56).
Ogni galleria organizza un’esposizione particolare dedicata ad aspetti e produzioni della cultura artistica dell’Estremo Oriente, mentre i musei valorizzano le collezioni orientali delle loro raccolte permanenti.

https://www.facebook.com/MilanoAsianArt/

 

Nell’ambito della rassegna, il Museo Poldi Pezzoli presenta la mostra “C’ERA UNA VOLTA IN GIAPPONE” che sarà inaugurata l’11 maggio e resterà aperta fino al 31 luglio.  La mostra accosta due diverse tipologie di opere d’arte giapponesi: una selezione dei netsuke e okimono del Museo Poldi Pezzoli e alcune fotografie – stampe all’albumina colorate a mano da artisti del tempo e collotipi – della Fondazione “Ada Ceschin e Rosanna Pilone” di Zurigo, che promuove lo studio di una delle più grandi collezioni al mondo nel suo genere, concessa in deposito nel 2012 al Museo delle Culture di Lugano.

Le opere in esposizione sono state realizzate da abilissimi artigiani giapponesi e dialogano magnificamente tra loro per lo stile e le iconografie dei soggetti raffigurati. Realizzate tutte nel Periodo Meiji (1868-1912), mostrano scene di vita quotidiana e paesaggi naturali.

In occasione della mostra il Museo Poldi Pezzoli organizza due conferenze:

Giovedì 25 maggio, ore 18.00
La fotografia della Scuola di Yokohama
Moira Luraschi, ricercatrice del Museo delle Culture di Lugano

Giovedì 8 giugno, ore 18.00
L’era Meiji. Dal feudalesimo alla rinascita del Giappone nella modernità
Keiko Ando, direttrice del Centro di Cultura giapponese di Milano

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

http://www.museopoldipezzoli.it/…

 

La Galleria Renzo Freschi presenta una mostra fotografica sulle esplorazioni di Giuseppe Tucci: da non perdere!
http://www.asiateatro.it/mostra-fotografica-su-tucci/

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Questa voce è stata pubblicata in Festival, Incontri, Mostre e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.