La maschera e il corpo

L’associazione culturale AsiaTeatro in collaborazione con il Centro di Cultura Giapponese di Milano organizza:

La maschera e il corpo
Storia ed estetica del teatro giapponese

Un’introduzione alla grande tradizione teatrale giapponese, dalle origini nel mito e nel rito alla fioritura dei generi classici (noh, kabuki, bunraku) fino al teatro-danza moderno. Un viaggio affascinante alla scoperta di una tradizione vivente fonte di continuo incanto e meraviglia, in compagnia delle docenti Carmen Covito e Rossella Marangoni.

Corso introduttivo: 8 lezioni, ogni giovedì dalle ore 18 alle ore 19.30

da giovedì 17 ottobre 2013 a giovedì 5 dicembre 2013.

12 dicembre –  Lezione supplementare: il fiore del Nō

Sede del corso: Associazione Nuova Cultura Oriente Occidente/Centro di cultura giapponese di Milano

Il corso presenterà le origini del teatro in Giappone con un’introduzione storico-antropologica a due voci. Nelle lezioni che via via seguiranno, verranno analizzate le prime forme della rappresentazione (kagura, sarugaku, gigaku, ecc.), il nō, il kyōgen, il teatro della marionette bunraku, il kabuki e infine il recupero della tradizione nel teatro danza contemporaneo.

Verranno utilizzati video, immagini, oggetti e le lezioni saranno corredate da dispense e bibliografie.

Il corso si terrà ogni giovedì, per un totale di 8 incontri consecutivi di 1 ora e mezza ciascuno, dalle 18 alle 19.30, a partire dal 17 ottobre.

(L’orario delle lezioni potrebbe subire una variazione per venire incontro a particolari esigenze dei corsisti.)

Ci si può iscrivere direttamente il primo giorno di lezione (17 ottobre) o durante l’open day del Centro di Cultura Giapponese di Milano in cui AsiaTeatro sarà presente con un proprio banchetto. Le giornate di Open Day del Centro sono il 27, 28 e 29 settembre.

Poiché sono stabiliti un numero minimo e un numero massimo di iscritti, preghiamo le persone interessate di inviare una mail di preiscrizione con i propri recapiti all’indirizzo: web@asiateatro.it