Dipinti cantati. Le singing women della tradizione indiana in mostra a Milano.

In mostra allo Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, sono presentati una trentina di Patachitra che, in lingua bengali, significa pezzo di tessuto, dipinto.

Si tratta di racconti dipinti su lunghe strisce di carta, poi rinforzate con stoffa, chiamati in inglese scroll paintings.

I Patua Chitrakar del villaggio Naya (distretto di Medinipur) nel Bengala Occidentale dell’India, sono una comunità di artisti che, ancor oggi, si esibiscono in tradizionali performance. L’artista, mentre srotola lentamente il dipinto narra, col canto, una storia. Il cognome Chitrakar significa “pittori e creatori di pittura” ed è stato assunto da tutti gli artisti del villaggio di Naya.

 

In origine questi cantastorie erano di religione indù, in seguito si convertirono alla fede musulmana e, oggi, esponenti di entrambe le fedi convivono nello stesso villaggio. Esempio di convivenza pacifica tra religioni diverse, i Chitrakar intrecciano tradizione indù e tradizione musulmana.

 

I Chitrakar raccontano storie antiche e nuove, affrontando temi religiosi, leggende tribali e avvenimenti contemporanei.

 

I dipinti sono realizzati dalle donne della comunità Naya che, con la vendita dei loro scrolls, cercano di emanciparsi sul piano economico e sociale.

 

Di  particolare interesse sono gli scrolls che presentano temi di attualità mondiale, in cui la narrazione presenta i fatti in una dimensione atemporale, completamente differente dal modo di presentare le notizie nei mass-media. Per la prima volta in Italia è mostrata al pubblico italiano un’antica espressione artistica  che è, al contempo, forma di comunicazione e intrattenimento.

 

Attraverso questi splendidi dipinti si potrà anche apprendere qualcosa di più della cultura indiana contemporanea, in cui tradizione e modernità convivono in armonia.

Queste cantastorie indiane, inoltre, riportano alla memoria i cantastorie della nostra tradizione passata.

 

I temi

 

In quest’esposizione gli scrolls, dipinti dalle donne Chitrakar, sono stati suddivisi in tre temi differenti:

 

I temi mitologici

 

Sono quelli tradizionali e illustrano storie di Dei indù ed alcuni episodi dei due poemi epici sacri della tradizione religiosa e filosofica indù: il Rāmāyana e il Mahābhārata.

 

Il mondo femminile e il villaggio

 

In questo gruppo di scrolls sono descritte le tipiche mansioni femminili nell’ambito della società rurale indiana, oppure illustrano episodi drammatici connessi ad alcune usanze tradizionali a cui, ancor oggi, molte donne sono costrette a sottostare. Altri invece raccontano di lotte sociali in cui le donne tentano di ribellarsi a tali imposizioni.

 

I temi di attualità

 

I Patua hanno recentemente ampliato il loro repertorio, dimostrando di essere ben aderenti al presente. Parecchi scrolls delle artiste Chitrakar raccontano fatti e temi d’interesse mondiale: diversi narrano dell’attentato alle Torri Gemelle e dell’11 Settembre 2001, altri di disastri ambientali come lo Tsunami del 2004 e quello del Giappone del 2011 e altri invece affrontano problemi come quello dell’HIV. Anche in questo tipo di scroll, il linguaggio narrativo e quello pittorico, restano quelli tradizionali.

 

Per informazioni:

Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata

tel. 02 49524744/45

info@museowow.it

www.museowow.it

* Si ringrazia per le immagini Giulia Ceschel, (coordinamento scientifico della mostra).