L’India e l’antica Roma

Roma, 5 maggio 2013, ore 18.30
presso le Domus romane del Celio
Conferenza-spettacolo “EX ORIENTE LUX”

Con visita guidata specialistica al sito, conferenza, spettacolo di Danza Classica dell’India e degustazione di dolci ispirati alla tradizione indiana e antico-romana. 

Per informazioni e prenotazioni:
Vidyā – Arti e culture dell’Asia
Tel. 3893482776 – vidya.asia.ac@gmail.com
Cooperativa Spazio Libero Tel. 0670454544 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00)
prenotazioni@spazioliberocoop.it 

Statuetta eburnea della dea Lakshmi trovata a Pompei negli scavi del 1938.

Le Associazioni Culturali Vidyā – Arti e culture dell’Asia e Orchestès Danza sono liete di invitarvi a scoprire il millenario legame tra la Città Eterna e l’India. Nella suggestiva cornice delle Case Romane del Celio, con la guida di operatori esperti, scoprirete la vita quotidiana delle élite romane all’epoca dell’Impero. Il percorso guidato all’interno del sito offrirà numerosi spunti per esplorare il legame dell’Antica Roma con l’India a partire dalle abitudini dell’opulenta classe mercantile. La visita guidata sarà arricchita da due brevi interventi di danza classica dell’India dedicati alle Dee Madri.
A seguire una conferenza della Dott.ssa Serena Autiero illustrerà come durante l’età imperiale i rapporti commerciali e culturali fra Roma e l’India erano intensi e fruttuosi. Particolare attenzione sarà dedicata alla ricezione di merci, usi e costumi altri da una parte nel mondo romano e dall’altra presso i regni dell’India meridionale. In particolare analizzeremo la reciproca ricezione di beni materiali e di elementi culturali, con riferimento specifico alla sfera religiosa e cultuale da un punto di vista archeologico e storico-artistico. A conclusione e coronamento dell’evento le Maestre Marialuisa Sales e Marzia Colitti offriranno una performance di danza classica indiana negli stili bharata natyam e kuchipudi. La selezione di danza proposta si focalizza sui culti vedici e della Dea. Le danze classiche indiane bharata natyam e kuchipudi sono state codificate solo nel XX secolo, tuttavia i repertori si basano su testi e miti antichi. Durante la serata saranno offerti ai presenti tè e dolcetti speziati ispirati alla tradizione indiana e antico-romana, per un’immersione multisensoriale a cavallo fra due continenti.

Ingresso: 23 € 
(include: ingresso+visita guidata+conferenza+spettacolo+degustazione)