A Lugano: La musica nel teatro tradizionale cinese

Conferenza e atelier per bambini al Museo delle Culture di Lugano
con la musicista e musicologa Pi-Chung Wu

jingju-0.8A

Sabato 25 aprile ore 15.00
Conferenza di divulgazione
La tradizione strumentale cinese e il ruolo della musica nell’Opera di Pechino

Domenica 26 aprile ore 15.00
Atelier per bambini
L’Orchestra degli Otto Suoni della maestra Pi-Chung Wu
In occasione delle ultime settimane di apertura dell’esposizione dedicata alla Collezione Pilone e all’Opera di Pechino («Jingju», al primo piano dell’Heleneum fino al 10 maggio), il Museo delle Culture ha il piacere di accogliere la musicologa e musicista Pi-Chung Wu, attiva per lunghi anni in Italia e ora basata a Bruxelles, per due appuntamenti dedicati al ruolo fondamentale della musica nel teatro cinese tradizionale, e più in particolare nell’Opera di Pechino, celebre anche in Occidente.

Sabato 25 aprile alle ore 15:00
Pi-Chung Wu, autrice di uno dei saggi nel catalogo della Collezione Pilone, introdurrà il pubblico nell’ampio e variegato universo musicale cinese legato al teatro d’Opera. In particolare si soffermerà sulla tradizione strumentale cinese e il ricco sistema di classificazione che la governa.

Domenica 26 aprile alle ore 15:00
sarà proposto un atelier per i bambini (adatto a partire dai 5/6 anni) che permetterà loro di scoprire in maniera ludica le sonorità di alcuni strumenti musicali del teatro cinese, suddivisi tradizionalmente in otto categorie, in funzione delle loro caratteristiche.

N.B. Non è necessaria alcuna preparazione musicale per partecipare all’atelier, ma i bambini che già praticano uno strumento, non importa a quale livello, sono invitati a portarlo con sé, così da arricchire di ulteriori sonorità la piccola «Orchestra degli Otto Suoni della maestra Pi-Chung Wu».

Informazioni pratiche
La partecipazione alla conferenza di sabato 25 aprile è gratuita; è gradita l’iscrizione.
La partecipazione all’atelier di domenica 26 aprile è gratuita; si raccomanda l’iscrizione (numero di posti limitato). Sia sabato sia domenica a conclusione delle due attività seguirà un piccolo rinfresco.

Informazioni e iscrizioni: Tel +41(0)58 866 6960
E-mail info.mcl@lugano.ch
Museo delle Culture
Heleneum, via Cortivo 24-28
6976 Lugano
www.mcl.lugano.ch
Facebook Museo delle Culture Lugano
Twitter @MuseoCulture
Instagram #museoculturelugano

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno V (2015)

Questa voce è stata pubblicata in Conferenze, Incontri, Seminari e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.