Festival Summer Mela 2017 a Roma: anticipazioni

Sarà pubblicato tra poco il programma del festival  Festival Summer Mela 2017 sul sito http://www.summermela.find.org.in .

Intanto l’associazione Gamaka ci segnala che tra gli ospiti del festival quest’anno ci sarà la danzatrice/coreografa Shantala Shivalingappa, rinomata interprete di danza classica indiana kuchipudi e contemporanea. Dal 20 al 25 Giugno Shantala Shivalingappa sarà ospite del Festival con due appuntamenti: il 20 Giugno all’Auditorium di Roma, Shantala presenterà lo spettacolo Swayambhu (inizio spettacolo ore 21), e dal 23 al 25 giugno terrà una masterclass di Kuchipudi a Zagarolo (RM).

 23-24-25 Giugno 2017, Palazzo Rospigliosi, Zagarolo (RM)
MASTERCLASS di DANZA INDIANA KUCHIPUDI con SHANTALA SHIVALINGAPPA [evento promosso da Fondazione FIND, a cura di Associazione Gamaka, in collaborazione con Palazzo Rospigliosi e Comune di Zagarolo].

La Masterclass prevede 3 giorni di studio intensivo e si rivolge a danzatori esperti/professionisti e non. Il programma prevede principalmente lo studio della tecnica e del repertorio della danza Kuchipudi, e propone parallelamente un lavoro di ricerca trasversale alla danza kuchipudi e al teatro-danza contemporaneo. Il percorso si sviluppa attraverso lo studio di alcune coreografie del repertorio di Shantala (nella danza contemporanea e kuchipudi), e l’approfondimento di alcune pratiche performative complementari (yoga, arti marziali). A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine della masterclass. Evento promosso da Fondazione FIND, a cura di Associazione Gamaka, in collaborazione con Palazzo Rospigliosi e Comune di Zagarolo. Maggiori informazioni sulla Masterclass sono pubblicate nel sito dell’Ass. Gamaka
http://www.associazionegamaka.blogspot.it
email: gama-ka@live.com t. +39 3465960083
pagina facebook : https://www.facebook.com/NatyaKala/

SHANTALA SHIVALINGAPPA “figlia dell’oriente e dell’occidente” è nata a Madras in India ed è cresciuta a Parigi, in un ambiente ricco di danza e di musica. Il suo primo guru è stata la madre, Savitry Nair, la quale l’ha iniziata allo studio della danza classica indiana Bharatanatyam. Shantala si è in seguito dedicata allo studio dello stile Kuchipudi, sotto la guida del maestro Vempati Chinna Satyam ed è oggi riconosciuta come la maggiore ambasciatrice della danza Kuchipudi in occidente. Accompagnata dal suo gruppo di musicisti indiani, ha presentato i suoi lavori in prestigiosi teatri e festival internazionali. Ha lavorato con celebri artisti quali Maurice Béjart (1789 …et nous), Peter Brook (La tempesta, La tragedia di Amleto), Bartabas (Chimère), Ushio Amagatsu (Ibuki), Pina Bausch (O Dido; Nefès; Bamboo Blues; e altri) e Sidi Larbi Cherkaoui (Play). Tra i suoi lavori di danzatrice e coreografa ricordiamo: “Shiva Ganga” 2004; “Namasya” 2007; “Gamaka” 2007; “Akasha” 2013; “Sangama” 2013.


SEGNALIAMO QUI DI SEGUITO GLI APPUNTAMENTI CON LA DANZA CHE SARANNO PRESENTATI NELL’AMBITO DELLA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL SUMMER MELA a ROMA. Ricordiamo che ad essi si accompagnano altri eventi musicali di rilievo (Bahauddin Dagar, Krishna Mohan Batt) e proiezioni cinematografiche (tra cui “ALAIN DANIELOU – Il Labirinto di una Vita” di R. Biadene film doc 78′)

20 Giugno 2017, ore 21, Auditorium Parco della Musica, Roma
SWAYAMBHU Spettacolo di Danza Indiana Kuchipudi
di e con SHANTALA SHIVALINGAPPA
con: J.Ramesh (voce) D.V. Prasanna Kumar (nattuvangam), N.Ramakrishnan (mridangam), Rajkamal Nagaraj (flauto)

17/18 Giugno 2017, ore 21 , Teatro Argentina, Roma
Spettacolo BHYNNA VINYASA
di e con ATTAKALARI CENTRE FOR MOVEMENT ARTS

24 Giugno 2017, ore 21 , Palazzo Rospigliosi, Zagarolo (RM)
MARGA – Spettacolo di Danza Kuchipudi e Bharatanatyam
di e con ATMANANDA e MARIANNA BIADENE

Per  il programma completo del Festival Summer Mela 2017 si rimanda al sito
http://www.summermela.find.org.in

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.