
A Milano la Biblioteca del PIME, con il supporto di AsiaTeatro, Associna, ObarraO edizioni organizza il ciclo di tre incontri
Cibo, linguaggio del sacro
Centro PIME, via Monterosa 81, Milano
Sala Cremonesi
Ingresso libero
Mangiare non significa soltanto nutrirsi: in molte culture, il cibo diventa linguaggio del sacro, strumento di relazione con il divino e occasione di incontro tra le persone. Questo ciclo di tre incontri invita a un viaggio tra India, Cina e Giappone, per scoprire come la dimensione spirituale e quella quotidiana si intreccino nella preparazione, nell’offerta e nella condivisione del cibo. Divinità, esseri celesti e antenati vengono onorati con particolari preparazioni, alle quali le spezie regalano i caratteristici sapori d’Asia.
Nel primo incontro Marilia Albanese presenterà i rituali legati al cibo nel contesto religioso indiano. La seconda serata sarà dedicata alla Cina, con Sarah Manganotti che ci guiderà nella cultura cinese, dove i sapori e i gesti conviviali richiamano l’equilibrio tra uomo, natura e antenati. Nel terzo e ultimo incontro, infine, Carmen Covito ci parlerà del Giappone e di come il cibo, in questa cultura, sia un potente veicolo di significati spirituali.
Ai tre incontri parteciperà, per un approfondimento sulle spezie, Francesca Giorgetti, autrice del libro tutte le spezie del mondo, ed. Mondadori.
Seguirà una degustazione di tè.

Giovedì 30 ottobre 2025, ore 18:
Marilia Albanese, Prasada, il cibo e la grazia

Giovedì 6 novembre 2025, ore 18:
Sarah Manganotti, Il sacro a tavola: cibo e spiritualità nella cultura cinese

Giovedì 13 novembre 2025, ore 18:
Carmen Covito, Matsuri! Offerte, feste e cerimonie in Giappone
info: biblioteca@pimemilano.com
https://centropime.org/eventi/prasada-il-cibo-e-la-grazia/
