Norme redazionali

PDF

Informativa sui diritti d’autore

I diritti d’autore di tutti i testi pubblicati nella rivista AsiaTeatro appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.

La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate (CC BY-NC-ND). Sottoponendo il proprio testo per la pubblicazione l’autore accetta questa modalità di rilascio.

Le immagini e i video consegnati dall’autore a corredo del testo devono essere esenti da diritti d’autore, nel pubblico dominio o con esplicita liberatoria degli autori che ne concedono la pubblicazione a titolo gratuito.

Norme redazionali

Il testo deve essere consegnato in formato .doc, .docx oppure .odt. Si consiglia di aggiungere anche una copia di controllo in formato .pdf, soprattutto se il testo contiene corsivi e caratteri speciali.

Oltre al testo dell’articolo e alla relativa bibliografia, il file dovrà contenere un abstract di lunghezza non superiore alle 1000 battute, spazi inclusi.

Le immagini a corredo non devono essere inserite nel file di testo ma vanno inviate a parte. Si raccomanda una dimensione di almeno 1024×768 px, o superiore. Per la pubblicazione nel sito è sufficiente una risoluzione di 72 dpi (risoluzione schermo), ma per ottenere una migliore resa nella versione pdf dell’articolo si consiglia una risoluzione di 200 dpi. Le didascalie possono essere inserite nello stesso file di testo che contiene l’articolo oppure in un file a parte.

La lunghezza dei testi non è fissata in modo tassativo. Si consiglia comunque di proporre testi di lunghezza non inferiore a 3 cartelle da 1800 battute e non superiore alle 30 cartelle.

Titolo e autore: vanno indicati in testa all’articolo.

Font e corpo carattere: si prega di utilizzare il font “Times” o “Times New Roman”; corpo carattere 12 punti, interlinea 1,5.

Traslitterazioni: per le traslitterazioni da altre lingue devono essere utilizzati i segni diacritici più comunemente accettati dalla rispettiva comunità scientifica. Per il giapponese il sistema di romanizzazione è lo Hepburn; per le vocali lunghe vi chiediamo di utilizzare sempre l’apposito macron (ad es. “ō”) e mai l’accento circonflesso (ad es. “ô”).

Utilizzo del corsivo: vanno in corsivo i titoli di libri, spettacoli, film; i termini in lingue straniere devono essere in corsivo solo se non sono già entrati nell’uso comune della lingua italiana; sconsigliamo l’uso del corsivo in funzione di enfasi.

Utilizzo delle virgolette: i dialoghi e le citazioni di testi vanno inseriti tra virgolette alte doppie (“”) nella loro versione curva; citazioni contenute in altre citazioni vanno inserite tra apici (ʻʼ) nella loro versione curva. I caporali («») vanno utilizzati il meno possibile e unicamente in casi particolari

Citazioni di libri: se il libro è inserito nella bibliografia, nell’articolo verrà citato nella forma: (Autore + anno di edizione +  pagine citate). Se non è inserito nella bibliografia, verrà citato nella forma: Autore, Titolo, Città di edizione, Editore, anno di edizione, pagine citate. Abbreviazioni: pagina = p., pagine = pp.

Citazioni lunghe: se la citazione supera le 4 o 5 righe deve essere impaginata a blocchetto, staccata di una riga dal testo che precede e da quello che segue, con margine destro e sinistro rientrante di 1,00 cm rispetto al corpo del testo.

Note: eventuali note andranno inserite a pie’ di pagina, con lo stesso font, ma in corpo 10 e interlinea singola. L’indice di nota nel testo va indicato in numero arabo e in esponente, con numerazione progressiva per tutto l’articolo.

Bibliografia: va collocata in coda all’articolo (in corpo 12, interlinea singola), in ordine alfabetico dei cognomi degli autori. Il cognome va indicato in tutte maiuscole, il nome proprio va indicato possibilmente per intero e non con la sola iniziale. Il titolo del libro va indicato in corsivo. Nel caso di articoli di rivista, il titolo dell’articolo va indicato in tondo tra virgolette alte e il titolo della rivista va indicato in corsivo. Nel caso di autori con più pubblicazioni, andranno elencate in ordine cronologico a partire dal titolo meno recente. Nella bibliografia va indicata l’edizione da cui sono state tratte le eventuali citazioni, aggiungendo tra parentesi l’anno della prima edizione o dell’edizione originale. Ecco alcuni esempi:

MASTRANGELO Matilde, MILASI Luca, ROMAGNOLI Stefano, Il teatro giapponese. La macchina scenica tra spazi urbani e riforme, Roma, Aracne editrice, 2014.

ORTOLANI Benito, Il teatro giapponese. Dal rituale sciamanico alla scena contemporanea, Roma, Bulzoni, 1998 (ed. or. The Japanese Theatre. From the Shamanistic Ritual to Contemporary Pluralism, Leiden, E. J. Brill, 1990).

PICA Vittorio, “Attraverso gli albi e le cartelle. (Sensazioni d’arte). II. Gli albi giapponesi”, Emporium, anno III, n. 15, 1896, pp. 211-233.

SAVARESE Nicola, Il teatro eurasiano, Roma-Bari, Laterza, 2002.

SAVARESE Nicola, Teatro e spettacolo fra Oriente e Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2006.

Sitografia: dopo gli Url è necessario indicare tra parentesi l’ultima data in cui il sito è stato visitato. Ad esempio: (visitato il 19/09/2021)