In occasione dell’uscita del libro curato da Teresa Ciapparoni La Rocca intitolato “Fuori dal cono d’ombra”, edito da Lindau, la Fondazione Italia Giappone ha dedicato il webinar di marzo alle donne che dal 19mo secolo ad oggi hanno, e tuttora contribuiscono con scelte e opportunità, alle relazioni transculturali tra il nostro Paese e il Giappone, e viceversa.
Tra le donne di diverse generazioni le cui storie sono trattate nel libro, troviamo Kawakami Sadayakko, raccontata attraverso gli occhi di Matilde Serao e, in seguito, della caporedattrice della rivista torinese “La donna” che si firmava “Donna Maria”.
L’incontro si è tenuto alle 18:00 di martedì 26 marzo p.v., con i saluti di casa da parte dell’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone, e come sempre Fabiola Palmeri curatrice degli incontri. Ospiti: Teresa Ciapparoni La Rocca, Carmen Covito autrice di uno dei saggi del volume e del libro “Sadayakko, la Duse del Giappone” (Clueb), e Massimo Soumaré autore di “Il filo sottile del mare” (Unicopli).
La registrazione è visibile sul canale Youtube della Fondazione:
Vedi: Carmen Covito, “Kawakami Sadayakko”, in Teresa Ciapparoni La Rocca (a cura di), Fuori dal cono d’ombra. Storie di donne fra l’Italia e il Giappone, Lindau, Torino, 2024, pp. 51-61