Bibliografia: Giappone

https://doi.org/10.55154/ZBGV3147

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Come citare

MARANGONI Rossella (a cura di), “Bibliografia: Giappone”, AsiaTeatro – rivista di studi online, annate 2011-2021, fascicolo 5: Bibliografia dei teatri asiatici, pp. 5-29

https://doi.org/10.55154/ZBGV3147

OPERE GENERALI

NŌ E KYŌGEN

KABUKI

BUNRAKU

PROSA, TEATRO DANZA, e altre arti performative del XX e XXI secolo

ATTI DEI CONVEGNI AISTUGIA: SAGGI SUL TEATRO GIAPPONESE


OPERE GENERALI

Opere in lingua italiana

LORENZONI Pietro, Storia del teatro giapponese, Firenze, Sansoni, 1961.

MAGNINO Leo (a cura di), Teatro giapponese, Milano, Ed. Nuova Accademia, 1956.

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Opere in altre lingue

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NŌ E KYŌGEN

Opere in lingua italiana

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AA. VV., Alle radici del sole. Forme e figure della scena giapponese, (Catalogo promossa dal Comune di Milano con la collaborazione del C.R.T., della Japan Foundation e dell’ EEA. Milano, 6 giugno-9 luglio 1983), Milano, CRT Milano/Eri- Edizioni Rai, 1983.

AA.VV., Pianeta Giappone. Immagini dall’impero dei segni (testi di M. Guaraldi, M. T. Orsi, T. Saito Avoli, A. Tamburello, A. Tassone, Y. Watanabe; a cura del Cineclub Blue Gardenia), Ravenna, Longo Editore, 1983.

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CALZA Gian Carlo Il fiore del demone. L’incanto sottile del dramma nō (Introduzione di Donald Keene), Milano, Editoriale Nuova, 1983 (1° ed. L’incanto sottile del dramma nō. La principessa Aoi, Milano, Scheiwiller, 1975).

CALZA Gian Carlo, Stile Giappone, Torino, Einaudi, 2002.

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KABUKI

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Opere in altre lingue

ARNOLD Paul, Le Théatre japonais: nō, kabuki, shimpa, shingeki, Paris, L’Arche, 1957, ill.

BANU Georges, L’acteur qui ne revient pas. Journées de théâtre au Japon, Paris, Gallimard, 1993.

BARRAULT Jean-Louis, Journal de bord: Japon, Israel, Grece, Yougoslavie, Paris, R. Julliard, 1961.

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BRANDON James, LEITER, Samuel L., (eds.), Kabuki Plays on Stage. Volume 2: Villainy and Vengeance, 1773-1799, Honolulu, University of Hawai’i Press, 2002.

BRANDON James, LEITER, Samuel L., (eds.), Kabuki Plays On Stage. Volume 3: Darkness and Desire, 1804-1864, Honolulu, University of Hawai’i Press, 2002.

BRANDON James, MIWA Tamako, Kabuki Plays: Kanjinchō and The Zen Substitute, New York, Samuel French, 1966.

BRAZELL Karen, (ed.), Traditional Japanese Theater: An Anthology of Plays, New York, Columbia University Press, 1999.

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BUNRAKU

Opere in lingua italiana

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KATŌ Shūichi, Storia della letteratura giapponese, vol. II, Dal XVII al XVIII secolo, trad. it. di Adriana Boscaro, Venezia, Marsilio, 1989.

MAREGA Mario (a cura di ), Il Ciuscingura, la vendetta dei 47 rōnin: studio sui testi originali giapponesi, Bari, Laterza, 1948.

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RUPERTI Bonaventura (a cura di), Jōruri. La narrazione di un dramma con la musica dello shamisen, Roma, Istituto Giapponese di Cultura, 2003. 

Opere in altre lingue

AA.VV., Theatres d’Orient: masques, marionnettes, ombres, costumes / Musee d’ethnographie de Genève (textes de Laurent Aubert, Jerome Ducor; assistés de Eve Jay Hopkins; photographies de Johnathan Watts avec la collaboration de Andre Longchamp), Ivrea, Priuli & Verlucca; Genève, Olizane, 1997.

ADACHI Barbara C., Backstage at Bunraku: A Behind-the-Scenes Look at Japan’s Traditional Puppet Theatre. New York, Weatherhill, 1985. (Originally published as: The Voices and Hands of Bunraku, Tōkyō, Kodansha, 1978.)

ANDO Tsuruo, Bunraku: The Puppet Theater, New York, Walker/Weatherhill, 1970.

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YOMOTA Inuhiko, Portrait of Ōno Yoshito, Tōkyō, Canta Co. Ltd, 2017.


ATTI DEI CONVEGNI AISTUGIA: saggi sul teatro giapponese

1979 Atti del III convegno di Studi Giapponesi, Gargonza

Mary Johns PICONE, “Le maschere nelle rappresentazioni rituali: dal Gigaku al Dai Kagura”, pp. 157-166.

1988 Atti del XII convegno di Studi Giapponesi, Roma

Bonaventura RUPERTI, “I primi jōruri di Chikamatsu Monzaemon: verso una rilettura del genere jidaimono”, pp. 99-122.

1990 Atti del XIV convegno di Studi Giapponesi, Firenze

Lolli SANTINI, “Il triste compimento dell’amore. Il doppio suicidio passionale nella tradizione letteraria giapponese”, pp. 205-230.

1993 Atti del XVII convegno di Studi Giapponesi, Chianciano

NAKAJIMA Kazuo, “La struttura della metamorfosi. Lo spazio teatrale in Giappone”, pp. 125-152.

Bonaventura RUPERTI, “Sensi, sentimento e arte nella teoria di Chikamatsu Monzaemon”, pp. 207-230.

1994 Atti del XVIII convegno di Studi Giapponesi, Merano

Bonaventura RUPERTI, “Citazione e riscrittura nel ”, pp. 337-360.

1996 Atti del XX convegno di Studi Giapponesi, Alghero

Bonaventura RUPERTI, “Citazioni dal nel jōruri di Chikamatsu Monzaemon. Un quadro storico-culturale”, pp. 283-302.

1997 Atti del XXI convegno di Studi Giapponesi, Roma

Bonaventura RUPERTI, “Citazioni dal nei jidaijōruri di Chikamatsu Monzaemon. Continuità culturale e gioco: il passato che si rinnova”, pp. 325-348.

1998 Atti del XXII convegno di Studi Giapponesi, Cortina

Bonaventura RUPERTI, “Citazioni dal nell’opera di Saikaku – Dallo haikai all’ukiyozoshi”, pp. 405-432.

1999 Atti del XXIII convegno di Studi Giapponesi, San Marino

Daniele SESTILI, “Minkan kagura: continuità e innovazione negli aspetti musicali del rito”, pp. 283-296.

2000 Atti del XXIV convegno di Studi Giapponesi, Savona

Bonaventura RUPERTI, “La citazione dal nello haikai. Da Matsunaga Teitoku a Nishiyama Soin”, pp. 365-394.

2001 Atti del XXV convegno di Studi Giapponesi, Venezia

YOMOTA Inuhiko, “Kyōka, lo shinpa e il cinema giapponese”, pp. 9-22.

Katja CENTONZE, “La ribellione del corpo di carne nel butō”, pp. 151-166.

Matilde MASTRANGELO, “«La Tosca» giapponese di San’yūtei Enchō”, pp. 403-416.

2002 Atti del XXVI convegno di Studi Giapponesi, Torino

Paul A. S. HARVEY, “Kyōgen of errors: A Record of the Performance of Takahashi Yasunari’s kyōgen adaptation of The Comedy of Errors”, pp. 247-268.

2003 Atti del XXVII convegno di Studi Giapponesi, Arcavacata di Rende

Katja CENTONZE, “Ankoku butō: una politica di danza del cambiamento”, pp. 61-76.

Paul S.A. HARVEY, “Il Macbeth di Kurosawa”, pp. 191-204.

2005 Atti del XXIX convegno di Studi Giapponesi, Firenze

Cinzia CODEN, “Il teatro post-shingeki: continuità e sperimentazione nell’opera di Kara Jūrō”, pp. 101-114.

Simposio Congiunto con il National Institute for Japanese Literature

NISHINO Haruo, “Kanze Motomasa, drammaturgo e poeta del suono: intorno alle opere ispirate allo Heike monogatari”, pp. 382-390.

2006 Atti del XXX convegno di Studi Giapponesi, Lecce

Katja CENTONZE, “Finis Terrae: butō e tarantismo salentino. Due culture coreutiche a confronto nell’era intermediale”, pp. 121-138.

2010 Atti del XXXIV convegno di Studi Giapponesi, Napoli

Cinzia CODEN, “Kara Jūrō e la ‘serie mancese’”, pp. 141-155.

2011 Atti del XXXV convegno di Studi Giapponesi, Bologna

Caterina MAZZA, “Inoue Hisashi e il parodi būmu”, pp. 193-206.

2012 Atti del XXXVI convegno di Studi Giapponesi, Firenze “Variazioni su temi di Fosco Maraini”

Bonaventura RUPERTI, “Passione e sacrificio delle donne del mare nei drammi di Chikamatsu Monzaemon”, pp. 387-410.

2013 Atti del XXXVII convegno di Studi Giapponesi, Roma

Luciana GALLIANO, “Musica come rappresentazione: Fluxus a Tokyo dagli anni ’60”, pp. 281-302.

2014 Atti del XXXVIII convegno di Studi Giapponesi, Lecce

Claudia IAZZETTA, “Il fascino del male: analisi della figura del demone nel ”, pp. 105-126.

Daniela MORO, “Il teatro, la maschera e lo sguardo nell’opera di Kurahashi Yumiko: Nagai yumeji (1968)”, pp. 127-146.

Giovanni AZZARONI, “Il supekabuki: ossimoro strutturale o innovazione della tradizione? L’esempio di Yamato Takeru”, pp. 425-438.

Katja CENTONZE, “Letteratura invaghita del corpo: la danza di Hijikata Tatsui riflessa nelle parole di Mishima Yukio”, pp. 439-462.

2015 Atti del XXXIX convegno di Studi Giapponesi, Catania

Luca MILASI, “Teatralità della farsa. Il ruolo dell’elemento comico nel teatro di Kōda Rohan (1847-1947)”, pp. 369-386.

Daniela MORO, “Corpo, voce e identità nella vita di un giovane attore. Kyōnosuke no inemuri (1912) di Nogami Yaeko”, pp. 387-404.

2017 Atti del XXXX convegno di Studi Giapponesi, Venezia

Andrea GIOLAI, “Il Gagaku al Teatro Nazionale di Tokyo (1966-2016): fare e disfare la tradizione”, pp. 255-272.

Claudia IAZZETTA, “Ancora/Immobile. Rilettura e analisi di ST/LL di Takatani Shirō attraverso i paradigmi del ”, pp. 273-284.

Cinzia TOSCANO, “Il teatro degli androidi di Hirata Oriza e Ishiguro Hiroshi”, pp. 285-296.


Bibliografia a cura di Rossella Marangoni

con il contributo della Fondazione Ada Ceschin Pilone e di teatrocinese.it