Megumi Eda a MilanOltre

Comincia a Milano la 37ma edizione del festival MilanOltre, dal 28 settembre al 15 ottobre 2023 al Teatro Elfo Puccini, al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e in altri luoghi della città. Tra gli oltre 60 eventi (focus internazionali, dieci prime nazionali, “conferenze danzate”, incontri, libri, masterclass e nuovi progetti) vi segnaliamo la presenza della danzatrice-videomaker Megumi Eda in una coreografia che sarà allestita al PAC.

Sabato 30 settembre • ore 11-12-15-16
PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea
CRISTINA KRISTAL RIZZO – MEGUMI EDA
Monumentum the second sleep
prima parte/il solo

coreografia Cristina Kristal Rizzo

https://www.milanoltre.org/festival-2023/cristina-rizzo-monumentum-second-sleep/

La performance nasce dal magico incontro della coreografa con Megumi Eda, storica danzatrice di Karole Armitage, qui impegnata in un ‘solo’ attraversato da visioni oniriche ed esperienze corporali non verbali, come le pratiche di trance generate da ipnosi guidata.

Foto LAC Lugano Arte e Cultura – Studio Pagi
Megumi Eda. Foto LAC Lugano Arte e Cultura – Studio Pagi


durata 20 minuti

Crediti:
ideazione, coreografia, scenografia e costumi Cristina Kristal Rizzo
interprete Megumi Eda
elaborazione sonora dal vivo Cristina Kristal Rizzo su musiche di Gesualdo da Venosa e Lamin Fofana
riferimenti teorici Lucia Amara
luce Gianni Staropoli
creative producer Silvia Albanese
produzione TIR Danza
co-produzione Torino Danza Festival
progetto vincitore del Bando Abitante sostenuto dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e dalla Fondazione CR Firenze

ACQUISTA QUI IL BIGLIETTO

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E PREVENDITA
Teatro Elfo Puccini
corso Buenos Aires 33
tel. 02.00.66.06.06
whatsapp 333.20.49.021
biglietteria@elfo.org

Megumi Eda

Nata a Nagano, in Giappone, danza dall’età di tre anni. La sua carriera inizia a 15 anni nel Matsuyama Ballet di Tokyo, poi a 17 anni entra a far parte dell’Hamburg Ballet come prima ballerina. Lavora in seguito per il Dutch National Ballet e la Rambert Dance Company, facendo tournée internazionali e lavorando con alcuni dei più grandi coreografi di questa generazione, tra cui John Neumeier, Christopher Bruce, Jiri Kylian, Lindsey Kemp, William Forsythe, Hans van Manen, Twyla Tharp e David Dawson. Orientandosi verso una danza con una sensibilità più moderna e contemporanea, nel 2003 si unisce alla compagnia Armitage Gone! Dance di New York. Oggi artista freelance a New York e Berlino, esplora nuove forme di espressione, arti grafiche, produzione video e scultura. Ha ricevuto un Bessie Award nel 2004 ed è nominata tra i Best Performers 2015 di Dance Magazine. Ha ricevuto il premio DIS-TANZ-SOLO nel 2020 e 2022.
https://www.megumieda.com/