Cartella stampa del convegno

Logo del convegno Miti che odiano le donne

Scarica questo banner

Comunicato stampa

“Venivamo tutte per mare”: serata teatrale di inaugurazione (24 ottobre)

Argomenti e biografie delle relatrici

Programma completo

Scarica la locandina fronte-retro (pdf)

 

miticheodianoledonne-LOCANDINA-frontemiticheodianoledonne-LOCANDINA-retro

 

 

“Miti che odiano le donne” nel programma di RAI radio3 “Uomini e profeti”

 

Foto stampabili (cliccare sulla miniatura per scaricare la foto in hd)
Didascalie (scarica file doc)

th-CristinaCrippa2

Il 24 ottobre alla Casa della Cultura (ore 18,30) Cristina Crippa inaugurerà il convegno “Miti che odiano le donne” leggendo insieme con Elena Russo Arman e Carolina Cametti brani tratti dal romanzo corale di Julie Otsuka “Venivamo tutte per mare”.

 

th-grande-dea-renzofreschi38

Il culto della Grande Dea, terracotta di Chandraketugarh, II sec. a.C. – II sec. d.C., Renzo Freschi Oriental Art, Milano

 

India. Il rogo della vedova,  una terribile tradizione che risale al sacrificio di Sati, consorte del dio Shiva.

 

th-Bride_by_prakhar

India. Una sposa: il matrimonio è ancora la somma aspirazione per la donna. Foto di Prakhar Amba

 

th-Fronton_Cambodge_Musee_Guimet_9972

“I demoni Sunda e Upasunda si contendono l’apsara Tilottama”, X sec., Museo Guimet, Parigi. Anche nell’arte khmer le apsara, le ninfe celesti, sono l’incarnazione della bellezza e della seduzione

 

L'antica preminenza della Dea in India è adombrata in Durga, bellicosa Signora che sola riesce a distruggere i demoni, basalto, X/XI sec., Renzo Freschi Oriental Art, Milano

L’antica preminenza della Dea in India è adombrata in Durga, bellicosa Signora che sola riesce a distruggere i demoni, basalto, X/XI sec., Renzo Freschi Oriental Art, Milano

 

th-inari-fotoCovito-40

Giappone. Tavolette votive “ema” per Inari, divinità del riso. La volpe è un messaggero di Inari, ma nel folklore giapponese ha la capacità magica di trasformarsi in donna per giocare tiri maligni agli esseri umani. (Foto di Carmen Covito)

 

th-Izanagi e Izanami - dipinto di Kobayashi Eitaku

Mitologia giapponese. “Izanagi e Izanami agitano il mare con la lancia Tenkei” (dipinto di Kobayashi Eitaku, 1880-90)

 

th-Izanami e Izanagi sul ponte fluttuante del cielo - stampa di Hiroshige

Mitologia giapponese. “Izanami e Izanagi sul ponte fluttuante del cielo” (xilografia di Utagawa Hiroshige, dalla serie “Storia illustrata del Giappone”, 1849-50)

 

th-matrimonio-giapponese-fotoCovito-11

Matrimonio giapponese tradizionale (Tokyo, Meiji Jingu)

 

th-partenone-fotoRanzenigo-14

Il mito classico. Le dee nel fregio del Partenone (British Museum). Foto Anna Ranzenigo

 

th-Circe_Gumery_cour_Carree_Louvre

Circe (1860), opera di Charles Gumery (1827–1871), facciata Sud della Court Carrée del palazzo del Louvre.

 

th-Masolino_adamo_ed_eva

La tentazione di Adamo ed Eva, affresco di Masolino da Panicale, 1424-1425, chiesa di Santa Maria del Carmine, Firenze.

 

Danseuses_Chine_Guimet_291002

Danzatrici, Cina del Nord, VII sec., dinastia Tang, terracotta, Museo Guimet, Parigi.

 

 

 TORNA ALLA PAGINA DEL CONVEGNO

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno IV (2014)