L’Associazione culturale AsiaTeatro, fondata il 23 ottobre 2011 a Milano da Marilia Albanese, Carmen Covito e Rossella Marangoni, è stata sciolta il 30 gennaio 2021. Nel corso della sua attività, ha organizzato o partecipato all’organizzazione di mostre, convegni, corsi, rassegne ed altre manifestazioni, con l’obiettivo di contribuire a diffondere una migliore conoscenza delle culture dell’Asia Orientale e in particolare delle arti performative tradizionali e contemporanee di Giappone, India e Cina.
2020
· AsiaTeatro collabora alla pubblicazione del volume “Kokeshi. Il Tōhoku fra tradizione e design“, a cura di Virginia Sica, Rossella Menegazzo, Carmen Covito, Milano, Scalpendi editore, 2020 (ISBN: 9788832203745). Pubblicato con il contributo della Japan Foundation e dell’Università degli Studi di Milano, questo volume è il primo in Italia a trattare in maniera approfondita, con la voce di noti studiosi della cultura, della letteratura e dell’arte nipponica, il soggetto dei kokeshi, le piccole sculture in legno dipinte dall’aspetto di bambola che sono considerate l’emblema culturale della regione del Tōhoku, nel nord-est del Giappone.
2019
· AsiaTeatro patrocina la mostra “KOKESHI. La tradizione artigianale del Tōhoku” organizzata dal 18 maggio al 2 giugno 2019 presso il MUDEC – Museo delle Culture nel quadro dell’accordo tra l’Università degli Studi di Milano e il MUDEC, con il sostegno della Japan Foundation e il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano. La mostra e le conferenze sono state curate dalle docenti Virginia Sica, del Dipartimento di Scienze della mediazione linguistica e di Studi interculturali, e Rossella Menegazzo, del Dipartimento di Beni culturali e ambientali, insieme alla scrittrice Carmen Covito, presidente dell’associazione culturale AsiaTeatro.
· nella serata inaugurale della mostra “KOKESHI. La tradizione artigianale del Tōhoku” AsiaTeatro presenta “SOGNI. Concerto per violino, viola e voci recitanti su testi di Natsume Sōseki” con Yoko Morimyo e Giovanni Calcagno. Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”, MUDEC – Museo delle Culture di Milano, 18 maggio 2019
2018
· Nell’ambito degli incontri organizzati al MUDEC – Museo delle Culture dall’Ufficio Reti del Comune di Milano per BookCity 2018, “Scritti dalla Città Mondo”, domenica 18 novembre AsiaTeatro presenta “Shintoismo. Dialogo sulla spiritualità del Giappone” con l’autrice del libro “Shintoismo” Rossella Marangoni e l’antropologa Marianna Zanetta.
· Realizza il corso “La maschera e il corpo. Corso di storia ed estetica del teatro giapponese” tenuto da Carmen Covito e Rossella Marangoni presso il Teatro Elfo Puccini di Milano. Da ottobre 2018 a febbraio 2019, otto lezioni per conoscere la grande tradizione teatrale giapponese, dalle origini nel mito e nel rito alla fioritura dei generi classici (nō, kabuki, bunraku) fino al teatro-danza contemporaneo.
https://www.asiateatro.it/corso-di-storia-ed-estetica-del-teatro-giapponese-elfo-puccini/
· Patrocina insieme a AISTUGIA e a Pagine Zen la mostra fotografica di Karin Vettorel “Karin no fudoki” in occasione del XLII Convegno di Studi sul Giappone dell’Associazione Italiana di Studi Giapponesi (Aistugia) 20 – 21 – 22 settembre 2018, presso il Polo di Mediazione Linguistica e Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Milano a Sesto S. Giovanni.
https://www.asiateatro.it/mostra-fotografica-karin-no-fudoki/
· Patrocina la mostra Dal batik all’Art Nouveau. Il filo che unisce oriente e occidente allestita dall’associazione Cultural Paths presso il MUDEC Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad” (8 giugno – 26 agosto 2018). Nell’ambito della mostra Rossella Marangoni tiene la conferenza “La fortuna del kimono in Europa tra Ottocento e Novecento” (28 giugno 2018)
· Presenta la sua prima coproduzione teatrale: lo spettacolo NARRAZIONI MELODICHE DEL GIAPPONE con Nanafuku Tamagawa (Rōkyoku-shi) e Mifune Sawamura (shamisen). Introducono Matilde Mastrangelo e Stefano Romagnoli (Dipart. ISO “Sapienza” Università di Roma). Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33 – Milano, sala Bausch | lunedì 11 giugno 2018 ore 19:30. Una coproduzione Asiateatro e Teatro dell’Elfo in collaborazione con Agenzia degli Affari Culturali del governo giapponese, Istituto Giapponese di Cultura/Japan Foundation, Istituto Italiano di Studi Orientali Università di Roma Sapienza.
Lo stesso spettacolo viene presentato martedì 12 giugno 2018 presso il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” – Palazzo Gopcevich di Trieste a cura dell’associazione Yūdansha Kyōkai – Iwama Aikidō con il patrocinio di AsiaTeatro.
· Patrocina il festival di culture indiane “India-volati” organizzato dall’associazione La Taiga dal 1 al 31 marzo 2018 presso La Corte dei Miracoli, via Mortara 4 – Milano
2017
· Il 23 novembre 2017 AsiaTeatro cura l’incontro “Un viaggio nell’Asia buddhista” con Rossella Marangoni e Roberta Ceolin presso il Museo di Arte Orientale di Venezia.
· AsiaTeatro partecipa alla mostra fotografica e alla giornata di studi “MATSURI – Lo spirito del Giappone” organizzate dal POLO DI MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE dell’Università degli Studi di Milano dal 21 novembre al 5 dicembre 2017.
· Nell’ambito della manifestazione BOOKCITY MILANO 2017, l’associazione AsiaTeatro partecipa con due eventi alla rassegna “Scritti dalla città mondo” promossa dal “Forum della Città Mondo” del Comune di Milano presso lo Spazio delle Culture del Mudec. Sabato 18 novembre “Bhutan. La ruota del karma” con Marilia Albanese e Maurizio Gatti. Domenica 19 novembre “Buddhismo e Buddhismi” con Rossella Marangoni e Roberta Ceolin
· Patrocina la presentazione del libro “Buddhismo” presso l’associazione Nipponbashi a Treviso (16 settembre 2017)
· AsiaTeatro ha patrocinato la manifestazione MILANO ASIAN ART 2017 . Ottava edizione della rassegna di arte orientale iniziata nel 2010, Milano Asian Art coinvolge 6 gallerie milanesi, Mirco Cattai (Via Manzoni 12), Dalton-Somaré (Via Borgonuovo 5), Renzo Freschi (Via Gesù 17), David Sorgato (Via Sant’Orsola 13), Giuseppe Piva (Via San Damiano 2), La Galliavola (Via Borgogna 9), e due musei: Museo Poldi Pezzoli (Via Manzoni 12) e Mudec-Museo delle Culture (Via Tortona 56).
· Patrocina il concerto a Milano del Fukushima Musikverein Chor in collaborazione con il Coro Bach: Concerto per la pace e l’amicizia, Venerdì 6 gennaio 2017 – ore 15, Santuario di Santa Maria dei Miracoli e San Celso, Corso Italia 37 – Milano
2016
· Per il ciclo di eventi “il Forum della Città Mondo al Mudec” AsiaTeatro presenta una conferenza di Carla Gianotti: “Cenerentola nel Paese delle Nevi. Fiaba tibetana. Un itinerario archetipico di trasformazione del femminile“, MUDEC – Museo delle Culture giovedì 19 maggio 2016
2015
· Patrocina la mostra fotografica di Flavio Gallozzi “Wagashi, i dolci per la cerimonia del tè, e Chabana, le composizioni di fiori”, 21 e 22 novembre e 28 e 29 novembre 2015 presso lo spazio “Tutta Colpa di Ipazia” in Vicolo Cortazza 10 ad Abbiategrasso (MI)
· Presenta 4 conferenze nello Spazio delle Culture del MUDEC – Museo delle Culture di Milano per il secondo ciclo di incontri curati dal Tavolo Museo delle Culture del Forum della Città Mondo del Comune di Milano: 29 ottobre, 5 novembre, 19 novembre, 3 dicembre 2015. https://www.asiateatro.it/asiateatro-mudec-ottobre-dicembre-2015/
· Collabora con il CRT – Milano all’organizzazione della manifestazione “Sulle vie del Teatro Nō” (dimostrazioni sceniche, proiezioni e conferenze a cura di Monique Arnaud, shihan scuola Kongō) presentando il 15 ottobre la conferenza di Carmen Covito “Intorno al Nō: l’estetica del teatro giapponese”.
· Presenta tre eventi nello Spazio Polivalente del nuovo MUDEC Museo delle Culture di Milano. I tre appuntamenti, giovedì 28 maggio, domenica 28 giugno e giovedì 16 luglio, sono stati selezionati tra le proposte presentate dalle associazioni e dalle comunità internazionali per far parte del primo ciclo di incontri curati dal Tavolo Museo delle Culture del Forum della Città Mondo del Comune di Milano.
https://www.asiateatro.it/asiateatro-al-mudec-maggio-luglio-2015/
· Organizza il concerto di biwa “Echi dal Giappone medievale: il mondo dello Heike monogatari” con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano
https://www.asiateatro.it/concerto-biwa/
2014
· Organizza il Convegno di studi “Miti che odiano le donne”, a cura di Marilia Albanese, con il patrocinio di: Comune di Milano, Forum della Città Mondo, Università Cattolica del sacro Cuore.
https://www.asiateatro.it/miticheodianoledonne/
· È tra gli enti organizzatori della lezione/dimostrazione di Leonard Eto presso il Polo di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studi di Milano
https://www.asiateatro.it/archivi/giappone/leonard-eto-lezione/
· Organizza il corso “Introduzione al mondo del kimono: storia, estetica, cultura”
https://www.asiateatro.it/archivi/corso-kimono/
· Partecipa alla Terza Giornata Interculturale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca come associazione membro del Tavolo del Museo delle Culture del “Forum della Città Mondo” del Comune di Milano
https://www.asiateatro.it/archivi/intersezioni/giornata-interculturale-bicocca/
2013
· Partecipa alla serata “Visioni per un Museo delle Culture” a cura del Tavolo del Museo delle Culture del “Forum della Città Mondo” del Comune di Milano nell’ambito di BOOKCITY 2013
https://www.asiateatro.it/archivi/intersezioni/visioni-per-un-museo-delle-culture/
· Organizza il corso “La maschera e il corpo. Storia ed estetica del teatro giapponese”
https://www.asiateatro.it/corso-la-maschera-e-il-corpo/
A chiusura del corso organizza una “Dimostrazione di teatro Nō” con Cristina Picelli e la maestra Monique Arnaud
https://www.asiateatro.it/archivi/giappone/dimostrazione-noh-15-12-2013/
· Partecipa come ente patrocinatore alla mostra “India magnifica. Splendori di corte” presso Palazzo Isimbardi, Milano
https://www.asiateatro.it/archivi/india/india-magnifica/