Aspects of Shiva: Leela Samson a Milano e a Venezia

Leela Samson, una delle figure più importanti della danza in India, presenterà a Milano e a Venezia il suo spettacolo di teatro danza classico Bharatanatyam
Aspects of Shiva“.

Martedì 6 marzo ore 20.30
Spazio Sirin
Via V. Vela 15, Milano

In collaborazione con Nuria Sala Sanesi
Ingresso a offerta libera, solo su prenotazione fino ad esaurimento posti
INFO & PRENOTAZIONI
sirin@sirin.it

Domenica 11 Marzo ore 19.30
presso il CTR Teatro, Convento SS Cosma e Damiano, Giudecca, Venezia
Evento promosso ed organizzato da Associazione Gamaka in collaborazione con Unione Induista Italiana e Kama productions e con il patrocinio di FIND India-Europe Foundation for New Dialogues.
Posti limitati, ingresso solo su prenotazione fino ad esaurimento posti

INFO & PRENOTAZIONI
Info : http://associazionegamaka.blogspot.it/
email : gama-ka@live.com tel: 3465960083
pagina facebook : https://www.facebook.com/NatyaKala/

 

Leela Samson è danzatrice, insegnante, scrittrice e coreografa di Bharatanatyam. E’ stata profondamente influenzata dalla visionaria Rukmini Devi Arundale, che ha fondato Kalashetra, la prima Accademia delle Arti di Chennai (India). Leela entrò a Kalashetra quando era bambina, i suoi anni formativi sono stati spesi assorbendo le sfumature del Bharatanatyam e delle arti correlate, ai piedi di celebri guru. Negli anni di lavoro autonomo, la sua danza si è trasformata dal rappresentare il meglio della sua alma mater in un’espressione personale unica, che è nello stesso tempo sobria, serena, filosofica e gioiosa. Leela è un’insegnante molto amata e rispettata, ha formato numerosi studenti che oggi sono diventati bravi ballerini ed insegnanti. Nel 1995 ha creato il gruppo “Spanda”, per esplorare le dinamiche di gruppo nel Bharatanatyam. Leela è stata oggetto di due documentari, Sanchari e The Flowering Tree, e inoltre autore di diversi articoli e di due libri, “Ritmi e Gioia” (1987) e “Rukmini Devi: Una Vita” (2010). E’ stata insignita di numerosi riconoscimenti, dal Padmashri e Kalaimamani ai premi Sangeet Natak Akademi e Sanskriti. Leela è stata  direttore della Fondazione Kalakshetra, Presidente della Sangeet Natak Akademi nonchè del Consiglio di Certificazione dei Film. Vive a Chennai, dove continua a ballare, coreografare, insegnare e scrivere.

Leela Samson

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VIII (2018)

Pubblicato in Spettacoli | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Aspects of Shiva: Leela Samson a Milano e a Venezia

Festival a Milano: India-volati

AsiaTeatro ha il piacere di patrocinare il festival di culture indiane “India-volati” organizzato dall’associazione La Taiga
dal 1 al 31 marzo 2018
presso La Corte dei Miracoli
via Mortara 4 – Milano.

In programma, tra i molti altri eventi, segnaliamo la partecipazione delle nostre socie Marilia Albanese e Lucrezia Maniscotti:

Venerdì 9 marzo

H 19.00 | CIELO E TERRA NEL TEATRO CLASSICO INDIANO
Conferenza con la prof.ssa Marilia Albanese

H 21.00 | AVATARA, QUANDO GLI DÈI PRENDONO VITA
Spettacolo di Bharata Natyam con la compagnia Sangam

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO:
http://www.latigredicarta.it/corte_dei_miracoli/2018/02/14/india-volati-festival/

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VIII (2018)

Pubblicato in associazione culturale, Festival, Incontri | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Festival a Milano: India-volati

Video: intervista sulla musica Dhrupad

Ringraziando gli autori per la gentile concessione, AsiaTeatro India pubblica  questa interessante intervista a un grande maestro della musica indiana. Il video rimarrà nella nostra sezione “Esperienze“.

 

“Dhrupad Journey”, intervista al Maestro Pandit Ritwik Sanyal
a cura di Federico Sanesi e Franco Rivoira
video girato da Dheredherevideo.

Il Maestro Pandit Ritwik Sanyal è uno dei più importanti ed indiscussi esponenti della musica vocale classica indostana, uno dei massimi esperti nell’antico stile Dhrupad.
Nell’arco della sua carriera ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti accademici, tra i quali la più alta onorificenza per la musica: “Il Sangeet Natak Akademy Award” dal Presidente dell’India Shri Pranab Mukherji nel 2013. Appartiene al lignaggio musicale della tradizione Dagar, che si dice risalga al mitico musicista Swami Haridas vissuto nel XV secolo e che fu maestro del leggendario Tansen nella corte dell’imperatore Akbar.Oltre alla sua altissima preparazione artistica, è laureato in Filosofia presso la Mumbai University e in Musicologia, presso la medesima università.
Attualmente è direttore del dipartimento di musica della Banaras Hindu University di Varanasi.
http://www.dhrupadindia.com

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VIII (2018)

Pubblicato in Musica | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Video: intervista sulla musica Dhrupad

Iniziative Sangam 2018

Riceviamo dall’Accademia Sangam e volentieri pubblichiamo il calendario delle prossime iniziative:

  • Segnaliamo lo spettacolo “Mann manam“, organizzato dalla compagnia Spanda diretta da Leela Samson, a Chennai. La nostra direttrice, Lucrezia Maniscotti, danzerà il 30 gennaio.

  • A Milano e a Monza le lezioni sono riprese regolari nei soliti orari.
  • Il 5 febbraio ci sarà il prossimo incontro “Lo yoga delle dee” dedicato alla figura di Durga – https://www.facebook.com/events/1985245748379066/
  • Siamo molto felici di annunciare anche la partenza delle lezioni introduttive  al Sanscrito tenute dalla Dott.ssa Anna Tosato, questo il calendario:

    24 febbraio, 10 e 24 marzo, 14 aprile e il 5 maggio Presso l’associazione Artè, via Meda 25, sabato pomeriggio dalle 14 alle 16.30. Obbligatorio prenotarsi.

  • Infine anticipiamo che il seminario intensivo con il maestro, coreografo e danzatore, Mavin Khoo, quest’anno si svolgerà il 27, 28 e 29 aprile 2018, presso il Pim Off, Milano, mentre Renjith e Vijna condurranno lo stage estivo in data da definire.

Buon inizio e buona danza!

Accademia Sangam 
Informazioni e prenotazioni: accademiasangam@gmail.com

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VIII (2018)

Pubblicato in Conferenze, Corsi, Incontri | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Iniziative Sangam 2018

Masterclass di Bharatanatyam 2018

Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”

Masterclass di Bharatanatyam
Leela Samson
7 – 8 – 9 – 10 marzo 2018

Bharatanatyam oggi. È di vitale importanza nell’apprendimento di una forma d’arte la comprensione del suo significato profondo, così com’è necessità di ogni artista rivedere il contenuto. Nel metodo di lavoro si ricerca il cuore del movimento e dell’espressione per liberarne l’essenza nascosta, l’anima della danza. Il programma prevede lo studio del repertorio tradizionale del Bharatanatyam e la sua tecnica con nuove conoscenze per migliorare la qua- lità e il livello; valorizzando le recenti idee e concezioni che oggi più che mai stanno ampliando il panorama della danza. Alla fine del Master sarà consegnato l’attestato di partecipazione.

Leela Samson è danzatrice, insegnante, scrittrice e coreografa di Bharatanatyam. Lei è stata profondamente influenzata dalla visionaria Rukmini Devi Arundale, che ha fondato Kalashetra, la prima Accademia delle Arti di Chennai (India). Leela entrò a Kalashetra quando era bambina, i suoi anni formativi sono stati spesi assorbendo le sfumature del Bharatanatyam e delle arti correlate, ai piedi di celebri guru. Negli anni di lavoro autonomo, la sua danza si è trasformata dal rappresentare il meglio della sua alma mater in un’espressione personale unica, che è nello stesso tempo sobria, serena, filosofica e goiosa. Leela è un’insegnante molto amata e rispettata, ha formato numerosi studenti che oggi sono diventati bravi ballerini ed insegnanti. Nel 1995 ha creato il gruppo “Spanda”, per esplorare le dinamiche di gruppo nel Bharatanatyam. Leela è stata oggetto di due documentari, Sanchari e The Flowering Tree, e inoltre autore di diversi articoli e di due libri, “Ritmi e Gioia” (1987) e “Rukmini Devi: Una Vita” (2010). Lei è la destinataria di numerosi riconoscimenti, dal Padmashri e Kalaimamani ai premi Sangeet Natak Akademi e Sanskriti. Leela ha servito come direttore della Fondazione Kalakshe- tra, come Presidente del Sangeet Natak Akademi, nonché del Consiglio di Certificazione dei Film. Leela vive a Chennai, dove continua a ballare, coreografare, insegnare e scrivere.

Programma
Mattino: tecnica e coreografia II livello (richiesti 8 anni di pratica)
Pomeriggio: tecnica e coreografia I e II livello

Orari
Mercoledì 7 marzo
Livello II: 15.00-17.00
Livello I e II: 17.00-19.00 Sala Prove
Giovedì 8 marzo
Livello II: 10.00-13.00
Livello I e II: 15.30-18.30 Sala Prove
Venerdì 9 marzo
Livello II: 10.00-13.00
Livello I e II: 15.30-18.30 Sala Prove
Sabato 10 marzo
Livello II: 10.00-13.00
Livello I e II: 15.00-18.00 Sala prove

Quote di iscrizione masterclass
Il seminario è aperto ad allievi interni ed esterni.
Per frequentare il II livello sono richiesti 8 anni di esperienza e deve essere allegato alla domanda il curriculum vitae (le domande saranno accolte in ordine di data di arrivo e previa valutazione del curriculum).

Allievi interni I livello Euro 190,00
Allievi interni II livello Euro 250,00
Allievi esterni I livello Euro 230,00
Allievi esterni II livello Euro 290,00
Uditori Euro 50,00

Agli allievi interni saranno attribuiti crediti formativi. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato.
Il versamento della quota dovrà essere effettuato sul ccp. 10381366 intestato al Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo” servizio tesoreria, contrà San Domenico 33, 36100 Vicenza. Le iscrizioni dovranno pervenire all’Ufficio Produzione del Conservatorio entro e non oltre lunedì 15 gennaio 2018 (email: produzione@consvi.it) L’iscrizione verrà confermata dall’ufficio e la quota dovrà essere versata al conservatorio entro i 5 giorni seguenti alla conferma stessa.
Per ulteriori informazioni contattare la docente di Bharatanatyam del Conservatorio di Vicenza Nuria Sala Grau: nuria.sala@fastwebnet.it Cell. 328-3353803

Conservatorio di musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Contrà San Domenico, 33 – 36100 Vicenza tel. 0444 507551

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Pubblicato in Corsi | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Masterclass di Bharatanatyam 2018

21 dicembre a Milano

Un viaggio nell’Asia buddhista
Dialogo a due voci con immagini e musica
con Rossella Marangoni e Roberta Ceolin.
A cura di AsiaTeatro

Giovedì 21 dicembre 2017 ore 18.30
Anabasi arteinmovimento
Via Casale 3/A
Milano

Nato in India, il Buddhismo nell’arco dei secoli ha saputo adattarsi a culture e ambienti differenti, dando vita a una pluralità di scuole e insegnamenti. Rossella Marangoni che all’argomento ha recentemente dedicato un volume dal titolo Buddhismo (Editrice Bibliografica) introdurrà il pubblico alla conoscenza del percorso di questa via spirituale, complessa e multiforme, attraverso il continente asiatico. Avvalendosi di immagini e suoni suggestivi del mondo buddhista, l’autrice dialogherà con Roberta Ceolin, che da anni si dedica allo studio del mondo indiano.

Ingresso con contributo, prenotazione consigliata. Informazioni: 0249435121-3398489670
info@anabasi.org
http://www.anabasi.org

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Pubblicato in Conferenze, Incontri, Libri | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su 21 dicembre a Milano

Vandana

Sabato 9 DICEMBRE  a MILANO

“VANDANA”
SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM
con Marianna Biadene e Lucrezia Maniscotti

presso Associazione Culturale Artè, Via Meda 25, Milano 

Sabato 9 dicembre alle ore 20.45, presso l’Associazione Artè (Milano),  Lucrezia Maniscotti e Marianna Biadene presenteranno lo spettacolo “VANDANA”. Lo spettacolo presenta una selezione di brani del repertorio tradizionale della danza bharatanatyam. Con ‘Vandana’ (‘preghiera’), due danzatrici omaggiano una tradizione, e i maestri che hanno ispirato e guidato il loro cammino nella danza… 

Evento presentato da Accademia Sangam e Associazione Gamaka in collaborazione con Associazione Culturale Artè nell’ambito della rassegna “RASA : il sapore della danza” in programma dal 7 al 10 dicembre presso Artè.

Ingresso ad offerta libera, si consiglia la prenotazione.

INFO EVENTO

info e prenotazioni: accademiasangam@gmail.com
tel. 3279012883

Evento Facebook :  https://www.facebook.com/events/161812034554776/

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Pubblicato in Spettacoli | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Vandana