Shankara

11 Novembre 2017
SHANKARA : SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM
con MARIANNA BIADENE
dalle ore 20.30 presso il “Loto Centro Yoga”, Via Santo Stefano 33, Monselice (PD)

Sabato 11 Novembre presso il Loto Centro Yoga, la danzatrice Marianna Biadene presenterà “SHANKARA” uno spettacolo di danza classica indiana incentrato sulla figura di Shiva. Lo spettacolo presenta una selezione di coreografie originali e di brani ispirati al repertorio tradizionale della danza bharatanatyam, uno dei principali stili di danza classica dell’India meridionale. L’ideazione coreografica si sviluppa a partire da una ricerca sui codici espressivi della danza bharatantyam, esplorando i confini tra azione scenica e rituale. Attraverso la danza, la musica e la narrazione, lo spettacolo esplora i molteplici aspetti della divinità, approfondendo in particolare la mitografia associata a Shiva Nataraja, Signore della danza.

Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

Marianna Biadene: Danzatrice/coreografa e insegnante di danza (membro del CID Unesco – International Dance Council), Marianna si è formata in danza classica, contemporanea e danza classica indiana, perfezionando gli studi in Inghilterra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance e il Bhavan Centre di Londra, e con periodici soggiorni di studio in India, sotto la guida di grandi maestri della prestigiosa accademia Kalakshetra Foundation (Chennai). Riconosciuta come una delle principali interpreti di danza bharatanatyam a livello nazionale, ha presentato spettacoli in Italia e all’estero, con frequenti e significative collaborazioni con artisti di fama internazionale. Marianna è Presidente dell’ Associazione Gamaka e Direttore Artistico del Festival NATYAKALA. info : http://mariannabiadene.blogspot.it

INGRESSO :
Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti. Si raccomanda la prenotazione, posti limitati.
Per l’ingresso è richiesto il tesseramento all’Associazione Loto Centro Yoga o un contributo di 10€

EVENTO FB :
https://www.facebook.com/events/133972787254571/

INFO & PRENOTAZIONI
tel. +39 3923618759 info@lotocentroyoga.it
Marianna Biadene
info: www.mariannabiadene.blogspot.com 

pagina FB: https://www.facebook.com/NatyaKala/

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Pubblicato in Incontri, Spettacoli | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Shankara

Canto carnatico con il maestro T. V. Ramprasadh

18-19 ottobre 2017 a Milano

20-21 ottobre 2017 a Roma

L’Accademia Sangam di Milano e il Centro L’Arco di Roma
sono lieti di ospitare il Maestro T. V. Ramprasadh
eccellente artista e docente di canto classico carnatico

A Milano, il Maestro terrà un workshop il 18 e 19 ottobre e dimostrazione
presso l’Associazione Artè, via Meda 25 Milano
Per informazioni: accademiasangam@gmail.com – tel 3279012883

Seminario
mercoledì 18 ottobre
Livello avanzato*: dalle 16.30 alle 18.00
Livello base: dalle 18.00 alle 19.30

giovedì 19 ottobre
Livello avanzato*: dalle 16.00 alle 17.30
Livello base: dalle 17.30 alle 19.00
*per chi ha già frequentato stage o lezioni di canto carnatico

Concerto per sola voce alle 20.30 – entrata con offerta libera

A Roma, workshop e dimostrazione il 20 e 21 ottobre
presso il Centro l’Arco in Piazza Dante 15 Roma
Per informazioni: annalisamigliorini@hotmail.com

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Pubblicato in Musica | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Canto carnatico con il maestro T. V. Ramprasadh

Bharatanatyam a Udine

CORSO di DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATAYAM
a cura di MARIANNA BIADENE
presso Scuola di Danza Salammbô,
Viale Volontari della Libertà 54 –  Udine

Un percorso di formazione rivolto a danzatori ed amatori interessati a conoscere le arti performative indiane e le tecniche corporee ed espressive della danza classica indiana bharatanatyam. Il corso si sviluppa attraverso un ciclo di incontri/stage a cadenza mensile che si svolgeranno a partire da settembre per l’anno accademico 2017-2018 ( 1 domenica al mese). Il corso propone un’introduzione ai fondamenti del teatro-danza classico dell’India ed offre la possibilità di studiare in modo sistematico e continuativo la tecnica, la teoria e il repertorio della danza indiana bharatanatyam. Per la partecipazione al corso non è richiesta previa esperienza di danza Indiana.

DANZA INDIANA BHARATANATYAM : Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato  nei secoli  in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza indiana bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

MODALITÀ di FREQUENZA : 1 stage/incontro a cadenza mensile, sempre la domenica pomeriggio  ore 15.00-18.15).

DATE CORSO – 1 TRIMESTRE : 24 settembre, 29 ottobre, 26 novembre, 17 dicembre
Il corso sarà avviato con il primo stage Domenica 24 Settembre 2017 e proseguirà con un incontro al mese fino a Giugno. Al termine del corso gli allievi potranno partecipare al saggio di fine anno della Scuola Salammbò di Udine.

PROGRAMMA : Preparazione propedeutica informata dalle discipline dello yoga e pilates. Studio delle unità  fondamentali di movimento (adavu) della danza bharatanatyam. Studio di brani coreografici del repertorio tradizionale della danza bharatanatyam, ed approfondimento delle diverse tecniche espressive (abhinaya). Studio del linguaggio ritmico (tala, nattuvangam) applicato alla danza.

L’INSEGNANTE : Danzatrice, coreografa e insegnante di danza (membro del CID Unesco – International Dance Council), Marianna Biadene si è formata in danza classica, contemporanea e in danza classica indiana, ed ha perfezionato i suoi studi tra l’Europa e l’India con grandi maestri della tradizione. Riconosciuta come una delle principali interpreti di danza bharatanatyam a livello nazionale, ha presentato spettacoli in Italia e all’estero, con frequenti e significative collaborazioni con artisti di fama internazionale. Marianna è Presidente dell’ Associazione Gamaka e Direttore Artistico del Festival NATYAKALA. Per visionare il profilo completo dell’insegnante si rimanda al link qui condiviso: http://mariannabiadene.blogspot.it/p/marianna-biadene-il-mio-profilo.html

PER INFORMAZIONI & ISCRIZIONI :
Marianna Biadene info: http://www.mariannabiadene.blogspot.it
email : gama-ka@live.com
tel. +39 – 346.596.00.83
Scuola di Danza Salammbò email: scuola.salammbo@ngi.it

 

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Pubblicato in Corsi | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Bharatanatyam a Udine

Un libro sul Mahabarata di Brook

venerdì 30 giugno ore 20.00
Spazio Sirin – Via V. Vela, 15
Milano

Presentazione del libro “Il Mahabarata cinematografico di Peter Brook
Danze
Letture

 

Nel 1985 ad Avignone, di fronte a un pubblico curioso ma certamente impreparato a quello che sta per vedere, un ragazzino incontra un vecchio poeta. È l’apertura de “Le Mahabharata” di Peter Brook: uno spettacolo che ha fatto storia. Per tutti coloro che sono venuti dopo, che non hanno potuto esserci mentre il teatro voltava pagina, è arrivata la versione filmica di quel colossale progetto, un’opera altrettanto unica. La portata dell’operazione culturale di Brook è ormai universalmente riconosciuta eppure il panorama bibliografico al riguardo è piuttosto limitato. Mentre da un lato non sono mancati ripetuti contatti del regista e del suo sceneggiatore con gli studiosi, basti nominare Madeleine Biardeau e Georges Dumézil, dall’altro sembra ancora non essere stata compiuta una valutazione di sintesi dal punto di vista indologico. Questa è la lacuna che si prova a colmare con il presente lavoro condotto su basi filologiche e con gli opportuni riferimenti al testo originale, grazie anche alle preziosissime testimonianze di alcuni protagonisti come Sotigui Kouyaté, Mallika Sarabhai e Jean-Claude Carrière.
Edizioni Anankè

Sarà presente l’autrice. Danze di Lucrezia Maniscotti

Lucrezia Maniscotti. Laureata in Lettere Moderne (Indologia/Storia del Teatro), attrice, insegnante, danzatrice. Si occupa di teatro dal 1993 e lavora dal 2000 come attrice e insegnante. Dal 2001 si dedica all’apprendimento delle arti classiche performative dell’India in particolare alla danza stile Bharata Natyam. Studia con Monica Gallarate, e frequenta stage con Maresa Moglia, Meena Raman, Leela Samson; Mary K. John e Gopika Varma (per lo stile Mohini Attam). In India studia canto carnatico e nattuvanar con Seetharama Sharma e abhinaya con Indira Kadambi secondo lo stile della leggendaria maestra Kalanidhi Narayanan. Dopo diversi viaggi/studio in India, vive a Chennai per un anno (grazie ad una Borsa di studio per le eccellenze internazionali) diplomandosi presso la scuola Bharata Choodamani diretta dal suo guru: Padmashri Adyar K. Lakshman e dalla docente Deepa Baba Prasad. Debutta come danzatrice al tempio Kapalishwara di Chennai e presenta un solo con orchestra dal vivo durante il festival di Madras nel gennaio 2010 e poi 2013. Fonda nel 2009 Sagome Teatro, un’associazione nella quale Lucrezia si dedica alla promozione delle arti performative classiche indiane, insegnando e ospitando maestri indiani di fama mondiale. È danzatrice del gruppo Milon, canti e danze del Bengala e del gruppo Dunia (world music), di cui è anche coreografa. Nel 2010 vince la borsa di studio da Milapfest a sostegno dei giovani talenti nelle discipline classiche indiane. Si esibisce in teatri, associazioni in tutta Italia e in India e presenta conferenze in centri cultural, Consolato e Ambasciate indiane in Europa e Università.

 

Spazio Sirin
www.sirin.it

Via Vela, 15

20133 Milano

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Pubblicato in Incontri, Spettacoli | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Un libro sul Mahabarata di Brook

Intervista a C.V. Chandrasekhar

Intervista di Nuria Sala Grau al grande danzatore di Bharatanatyam C.V. Chandrasekhar, video girato da Dheredherevideo con Franco Rivoira.

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Pubblicato in Varie | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Intervista a C.V. Chandrasekhar

DIploma accademico in Tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico

Vi ricordiamo che presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza sono aperti i corsi di Tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico
http://www.consvi.it/

ALCUNE INFORMAZIONI SU ISCRIZIONI E SCADENZE DEL CORSO ACCADEMICO TRIENNALE IN MUSICHE TRADIZIONALI

Link con presentazione sommaria del corso:

http://consvi.it/tradmus-extraeuropee.html

 Per accedere al corso accademico triennale in Musiche Tradizionali bisogna sostenere un esame di selezione.

Modalità dell’esame a questo link:

https://siavi.conservatoriodimusica.it/corsi/view/1004/MUSICHE_TRADIZIONALI_triennio

Le domande di iscrizione all’esame di selezione vanno presentate dal 1 luglio al 25 agosto.
Il 5 settembre verrà resa pubblica la data dell’esame di selezione che avverrà tra l’11 e il 20 settembre.
Il 25 settembre verrà pubblicata la graduatoria.
Dal 25 al 30 settembre bisogna presentare la domanda di immatricolazione all’anno scolastico 2017/2018 congiuntamente al versamento della rata di iscrizione (se si sceglie di pagare in due rate va versata la prima parte)

Per poter accedere al bonus stradivari bisogna ottenere dalla segreteria il certificato di iscrizione. Questo può essere emesso solo una volta immatricolati e aver pagato le tasse di iscrizione.
http://consvi.it/modulistica/corsi-preaccademici/1721-bonus-stradivari-2017.html

 

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Pubblicato in Corsi | Contrassegnato | Commenti disabilitati su DIploma accademico in Tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico

Concerto di Pandit Hariprasad Chaurasia

La Casa del Tibet
42026 Votigno di Canossa (RE)

SABATO 1 LUGLIO 2017 DALLE ORE 18.00
INDIAN MUSIC FESTIVAL
CULTURA E MUSICA INDIANA

Alle ore 20.00
CONCERTO DI
PANDIT HARIPRASAD CHAURASIA
flauto indiano Bansuri
Accompagnato dal tablista FEDERICO SANESI

Servizio di Bar // Cena su prenotazione
Per info, prenotazioni e prevendita
Patrizia Casa del Tibet 0522-877177 – 338-8553666

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo

__________

Pubblicato in AsiaTeatro, Anno VII (2017)

Pubblicato in Musica, Spettacoli | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Concerto di Pandit Hariprasad Chaurasia